20 apr 2010

Studi di settore: contraddittorio indispensabile in caso di accertamento

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 19/E del 14 aprile, ribadisce la centralità del contraddittorio con il contribuente, recependo così l’orientamento espresso con quattro sentenze del 2009 dalle sezioni unite della Cassazione (nn. 26635, 26636, 26637 e 26638).
L’orientamento dell’Agenzia è comunque conforme a quanto già espresso in precedenti documenti di prassi (circolare n. 5/2008).

“i segnali emergenti dallo studio di settore (o dai parametri) devono essere "corretti", in contraddittorio con il contribuente, in modo da "fotografare" la specifica realtà economica della singola impresa la cui dichiarazione dell’ammontare dei ricavi abbia dimostrato una significativa "incoerenza" con la "normale redditività" delle imprese omogenee considerate nello studio di settore applicato”.

L'inerzia del contribuente ad un invito dell'ufficio al contraddittorio avvalora e rafforza le presunzioni dello studio di settore legittimando l'emissione dell'accertamento. Per gli accertamenti effettuati in assenza di contraddittorio preventivo l'ufficio dovrà abbandonare la lite.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Bilancio 2009: art. 2427 cc e parti correlate in nota integrativa

La Direttiva 2006/46/CE richiede agli amministratori di descrivere, nella Nota Integrativa al Bilancio 2009, le operazioni compiute con le parti correlate, direttiva recepita in Italia con il D.Lgs. 173/2008 ed inserita nel nostro ordinamento giuridico all’articolo 2427, n. 22-bis del Codice Civile.

Il documento n. 12 dell’ OIC, richiamandosi in parte all’ IAS 24, ha analizzato e meglio definito quali operazioni intercorse con parti correlate e/o relative agli accordi fuori bilancio dovranno essere descritte nella nota integrativa al bilancio di esercizio 2009.

L0 IAS 24 a questo proposito recita: “tutti i casi nei quali un gruppo di aziende sono controllate e/o fortemente influenzate, direttamente oppure indirettamente, fra di loro per mezzo di imprese oppure persone (dirigenti di impresa con deleghe strategiche)”.

In caso di bilancio in forma abbreviata le informazioni da fornire sulle operazioni con parti correlate sono limitate a quelle effettuate con i maggiori azionisti, cioè sia quelli di controllo sia quelli che possono influenzare in 'misura notevole' l'andamento della società.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails