23 apr 2009

Novità Bilancio: Deducibilità interessi passivi

L'agenzia delle Entrate con la circolare n. 19/E del 21 aprile ha ribadito che la nuova norma sulla deducibilità degli interessi passivi non ha natura antielusiva e, di conseguenza, non è disapplicabile.
Ricordiamo che il nuovo articolo 96 del Tuir prevede che gli interessi passivi e gli oneri assimilati sono deducibili in ciascun periodo di imposta prima di tutto fino a concorrenza degli interessi attivi e proventi assimilati. Il residuo può ridurre il reddito nel limite del 30% del risultato operativo lordo della gestione caratteristica (Rol).
L'eventuale quota parte di interessi passivi non deducibile potrà essere riportata, senza limiti temporali, nei periodi d'imposta successivi.
L'indeducibilità degli interessi passivi va a penalizzare le imprese in un periodo di già grave difficoltà economica. ci si augurava da più parti una modifica normativa che il legislatore non ha ritenuto di apportare.
Nota: Nella prossima newsletter tutti gli iscritti potranno scaricare il software gratuito per predisporre i principali indici di bilancio.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails