16 mag 2010

Cessioni d'azienda ai commercialisti

La commissione Affari costituzionali della Camera ha approvato un emendamento al disegno di legge sulla semplificazione burocratica che, ampliandone le competenze, darà la possibilità anche ai commercialisti di inviare al registro imprese gli atti di cessione e di affitto d'azienda.
Obiettivo della norma è andare in contro esigenze delle imprese di snellimento delle procedure burocratiche.

I commercialisti, ampliando le proprie riserve professionali, potrebbero così affiancare i notai anche nella trasmissione al registro delle imprese degli atti di cessione e di affitto d'azienda.

Il provvedimento segue quello sulla cessione di quote di srl che tanto ha fatto discutere negli ultimi tempi, portando a scontro frontale le due categorie.
Rispetto alla cessione quote (soggette ad imposta di registro in misura fissa) più complessa sarà la gestione delle nuove pratiche dal punto di vista fiscale, sia per quanto riguarda l’applicazione dell’imposta di registro proporzionale, sia per la gestione del potenziale contenzioso.

Sarà interessante osservare gli sviluppi. Questa tendenza normativa, condivisibile o meno, potrebbe portarci a rivedere l'organizzazione di studio.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Nel redditometro più spazio al contraddittorio

Il nuovo redditometro renderà ancora più centrale il ruolo del contraddittorio con l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Il calcolo di reddito presunto dovrebbe essere individuato non con un valore puntuale ma all'interno di un intervallo di confidenza individuato in base alle caratteristiche del il singolo contribuente.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

BILANCIO e UNICO 2010: Reddito di impresa

La CIRCOLARE N.23/E DEL 4 MAGGIO 2010 dell’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla gestione delle controversie fondate sull’inosservanza da parte del contribuente del principio di competenza nell’imputazione di componenti negativi di reddito.

Il contribuente che si vede rettificata dall’Agenzia delle Entrate la competenza di un componente negativo di reddito attribuendola ad un periodo d’imposta diverso da quello imputato, può richiedere il rimborso della maggiore imposta versata per effetto della errata imputazione.

Il rimborso può essere richiesto entro due anni dal passaggio in giudicato della sentenza o dalla data in cui è divenuta definitiva la pretesa dell’Amministrazione finanziaria.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

BOCCONI: Novità normative per i conflitti d’impresa

Giustizia ed economia - Novità normative per i conflitti d’impresa

Milano - venerdì 28 5 2010 - Università Bocconi - aula magna di via Gobbi, 5


Giustizia ed economia, novità normative per i conflitti di impresa inaugura una nuova linea di convegni dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e del Consiglio Nazionale sui grandi temi di attualità economica.

Obiettivo di questo primo simposio è di approfondire le importanti opportunità che il Decreto Legislativo 28/2010 sulla mediazione civile comporterà per le piccole e medie imprese italiane, che ancora oggi faticano ad uscire dalla crisi.

La mediazione è infatti uno strumento rapido, economico ed efficace alternativo alla giustizia, che può dare grande sostegno all’intero sistema economico-imprenditoriale.

Una sfida che i Commercialisti raccolgono e nella quale sono decisi a impegnarsi a fianco delle imprese per lo sviluppo di una diversa cultura del conflitto, dove un'analisi degli scenari configura prospettive di assoluto interesse per il sistema produttivo italiano.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails