3 ott 2011

Chiusura liti fiscali con l’Agenzia delle Entrate fino a 20.000 euro

Il provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 13 settembre 2011 approva il modello di domanda e le relative istruzioni per la definizione delle liti fiscali pendenti con l’Agenzia delle Entrate alla data del 1° maggio 2011.

 Possono inviare la domanda coloro che a quest’ultima data hanno intenzione di definire liti fiscali di importo non superiore ai 20.000 euro pendenti dinanzi alle Commissioni tributarie o al Giudice ordinario in ogni grado del giudizio e anche a seguito di rinvio.

 Semplificato anche il versamento che dovrà essere effettuato entro il 30 novembre 2011 mediante il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, qualunque sia il tipo di tributo a cui la lite si riferisce.


Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Proroga comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell’IVA di importo non inferiore a euro tremila.

Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 16 settembre 2011, il termine ultimo di presentazione della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell’IVA riferita al periodo d’imposta 2010, viene prorogato dal 31 ottobre 2011 al 31 dicembre 2011.

Il provvedimento è frutto dei confronti con le associazione delle categorie interessate dall’adempimento nell’ottica ,sia di semplificare gli obblighi di comunicazione da parte dei contribuenti, sia di perfezionare modalità e qualità delle informazioni trasmesse.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Chiusura delle partite IVA inattive.

I titolari di partite Iva inattive hanno la possibilità di sanare la violazione derivante dalla omessa presentazione della dichiarazione di cessazione attività, versando una sanzione di € 129 entro il 4 ottobre 2011 (termine dei novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto-legge, ossia dal 6 luglio 2011).

La modalità agevolata è consentita ai titolari di partita IVA che, sebbene obbligati, non hanno tempestivamente presentato la dichiarazione di cessazione attività.

La disposizione si applica sempre che la violazione non sia stata già constatata con atto portato a conoscenza del contribuente.

Questa ed altre novità sono contenute nella risoluzione 93/E che chiarisce, inoltre, le modalità con la delega di versamento modello F24.  

Related Posts with Thumbnails