10 gen 2008

Finanziaria 2008: Servizi locali e soggetti gestori

La Finanziaria 2008 prevede la consultazione obbligatoria delle associazioni dei consumatori sulla qualità dei servizi, la verifica periodica dell'adeguatezza del servizio erogato, il monitoraggio permanente del rispetto dei parametri fissati nel contratto di servizio.

Il finanziamento di queste attività sarà a carico dei soggetti gestori del servizio, predeterminato nel contratto di servizio per l'intera durata del contratto stesso.

Regime dei minimi e reverse charge

I contribuenti che utilizzano il regime dei minimi introdotto dalla Finanziaria 2008, devono applicare e versare l'Iva sulle operazioni passive effettuate in regime di reverse charge, compresi gli acquisti all'interno dell'Unione europea.
La direttiva Ue 112/2006 sembra prevedere un esonero fino a un massimo di 8.263,31 euro annuali.

Finanziaria 2008: Regime fiscale dei minimi

Il regime semplificato e forfettario per i piccoli imprenditori, i lavoratori autonomi ed i professionisti con un fatturato inferiore ai 30 mila euro l'anno prevede un imposta del 20% sul reddito in sostituzione di Irpef, Irap ed Iva.
I soggetti interessati a partire dal 1 gennaio 2008 devono eliminare dalla fatturazione ai propri clienti l'addebito dell'Iva. Ciò comporta sia il venir meno dell'obbligo di versamento dell'Iva sulle vendite di beni o prestazioni di servizi – sia del diritto alla detrazione dell'Iva assolta sugli acquisti.
Continuare ad addebitare l'Iva ai propri clienti rappresenterà un comportamento concludente e equivarrà a scegliere di escludere il regime semplificato, permanendo nel regime ordinario.

Agevolazioni: comprare prima casa a Milano

Ricordiamo che è stato presentato il bando del Comune di Milano per coppie under 35 di lavoratori atipici e a tempo determinato.
Il Comune, infatti, darà l'opportunità ai coniugi under 35 di accedere al mutuo erogato da Intesa Sanpaolo. Le agevolazioni sono il frutto di un accordo fra Palazzo Marino e Intesa Sanpaolo.
Related Posts with Thumbnails