22 mag 2012

Guida all' IMU: la circolare n. 3/DF

Il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia e delle finanze ha diramato la Circolare n. 3/DF che chiarisce tutti gli aspetti relativi all’applicazione dell’ Imposta Municipale Propria (IMU).

In particolare, la circolare precisa quali sono le modalità di calcolo dell’IMU, comprese le detrazioni; individua le categorie di soggetti ai quali si applica l’imposta e chiarisce le modalità di applicazione delle agevolazioni per categorie particolari di fabbricato (es. fabbricati rurali) o terreno (es. terreni agricoli). 

Con il "Salva Italia" il Governo ha previsto che le risorse necessarie a finanziare le misure di stimolo alla crescita economica siano recuperate attraverso un intervento sulla tassazione patrimoniale degli immobili. In particolare, Salva Italia ha anticipato al 2012 l’Imposta Municipale Propria (IMU) includendo le abitazioni principali nell’ambito di applicazione e prevedendo, ai fini della determinazione della base imponibili, un primo sostanziale adeguamento dei valori immobiliari ai valori di mercato.

Il Dipartimento delle Finanze, con la circolare n. 3/DF, dedicata all'Imu, ha precisato che il pagamento della prima rata è effettuato senza applicazione di sanzioni e interessi. 

La tassazione dell' abitazione principale, ridotta rispetto alla tassazione ordinaria prevede un'aliquota pari allo 0,4%

Per prima casa deve intendersi l'immobile in cui il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Se quindi i componenti dimorano presso un'immobile, ma abbiano la residenza in un altro, dello stesso comune, la detrazione per l'abitazione principale resta unica. La misura serve per evitare comportamenti elusivi. L'abitazione principale deve inoltre essere costituita da una sola unità immobiliare. 

La circolare n. 3 del Dipartimento delle Finanze precisa che l’IMU interessa, senza distinzioni, tutti gli immobili delle imprese colpendo tutti i beni strumentali per natura o destinazione, immobili merce e immobili patrimonio. 

Inoltre, considerato che l'Imu sostituisce l'Irpef per gli immobili non locati, i beni che non producono reddito fondiario, come quelli d'impresa, subiscono un'ulteriore penalizzazione. Il riferimento è agli immobili posseduti dai soggetti passivi Ires e a quelli di cui all'art. 43 del Dpr 917/1986. Per i primi la circolare ricorda che i comuni possono ridurre l'aliquota fino allo 0,4%. 

Per i 'beni merce', invece, costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, la riduzione può arrivare fino allo 0,38% fino a 3 anni dall'ultimazione dei lavori o fino a quando non siano locati. 

Per approfondimento: Imposta municipale propria (Circ. 3/DF - Come si applica l'IMU per il 2012 - Comunicato )

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Proroga versamenti Unico

20 giorni in più per versare Irpef, Ires, Irap e Iva. Lo prevede un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che farà slittare dal 18 giugno al 9 luglio 2012 i versamenti indicati per chi presenta la dichiarazione unificata. Dal 10 luglio al 20 agosto si potrà saldare i conti pagando una maggiorazione dello 0,40%.

Invariata la scadenza per l'Imu  prevista per metà giugno e precisamente al 18, visto che il 16 è sabato.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Sindaco unico: notai e commercialisti contro assonime.

Odcec Milano, insieme agli Ordini di Roma e Torino, ha inviato un articolato documento al Presidente del CNDCEC facendo riferimento alla materia dei controlli nelle società a responsabilità limitata e, segnatamente, alle affermazioni non condivisibili, contenute nella circolare Assonime n. 6 del 7 marzo 2012. In proposito i tre Ordini chiedono al Consiglio Nazionale una formale posizione di fermo dissenso.

Clicca qui per leggere il documento congiunto di Odcec Milano, Roma e Torino

Per approfondimenti: controlli nelle srl, tra sindaco unico e revisore, la posizione dei notai milanesi.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails