12 dic 2010

Conferimenti in natura da bilanci e stime con fair value

Il decreto legislativo recentemente approvato modifica le misure contenute nel dlgs 142/2008, approvando nuove regole che disciplinano i conferimenti di beni in natura nel capitale delle società per azioni.

Le principali novità sono:


• il valore del conferimento in natura viene tratto dal bilancio del soggetto conferente o determinato con perizia di stima.

• Questa tecnica di valutazione del conferimento può essere utilizzata anche per i valori mobiliari e per gli strumenti del mercato monetario.

• Il preciso richiamo alla definizione di “fair value” con riferimento ai principi contabili internazionali. Il concetto di "valore equo" viene dunque sostituito dal concetto di "fair value"

• Dubbi sul possibile utilizzo di bilanci intermedi

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Cessione di azioni dopo conferimento di azienda è lecita

La Commissione tributaria provinciale di Milano nelle sentenze n. 388 e 389 del 5 novembre ha stabilito che la riorganizzazione aziendale realizzatasi mediante un conferimento d'azienda in una newco e la successiva immediata cessione di azioni di quest'ultima non costituisce abuso di diritto né elusione, ma legittimo risparmio d'imposta.

Secondo i giudici si tratta, infatti, di atti indipendenti l'uno dall'altro, frutto di una libera scelta imprenditoriale che vanno tassati autonomamente.


Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Versamento ICI: 16 dicembre secondo acconto e saldo

Entro il 16 dicembre, i contribuenti che non hanno versato l'imposta dovuta in unica soluzione lo scorso 16 giugno, sono tenuti a versare la seconda rata, a saldo dell'Ici.

L'imposta è dovuta dai proprietari di immobili non prima casa per anni solari, proporzionalmente alla quota di possesso dell'immobile e in relazione ai mesi dell'anno per i quali il bene è stato posseduto.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Curatore fallimentare: limiti alle compensazioni fiscali

Dicembre sarà l'ultimo mese a disposizione dei curatori fallimentari per utilizzare in compensazione i crediti fiscali vantati.

Il 1° gennaio 2011 entra in vigore l'articolo 31 del decreto legge n. 78/2010 che impedisce ai curatori fallimentari di effettuare compensazioni fra debiti e crediti fiscali per le somme superiori a 1.500 euro, iscritte a ruolo per imposte erariali e relativi accessori, per i quali è scaduto il termine di pagamento.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails