11 dic 2009

Acconto Iva: metodo di calcolo e versamento entro il 28 dicembre

Il 28 dicembre scade il termine per il versamento dell'acconto Iva dovuta per l'ultimo periodo dell'anno. La percentuale di calcolo dell’acconto e la base di riferimento variano a seconda dei diversi metodi previsti dalla normativa vigente, così individuati:
  • metodo della base storica, a cui si applica la percentuale dell’88%;
  • metodo della base previsionale, a cui si applica la percentuale dell’88%;
  • metodo della liquidazione straordinaria (20 dicembre), per il quale si versa il 100% dell’imposta;
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Nella sezione "Guide fiscali" del sito dell'Agenzia delle Entrate e' possibile consultare e scaricare la versione aggiornata alla normativa del 2009 della guida "Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico".
I contribuenti che sostengono spese per interventi mirati al risparmio energetico possono infatti usufruire di una particolare agevolazione, avvalendosi di una specifica detrazione d'imposta.
Nella guida sono descritti i vari tipi di intervento per i quali si puo' fruire del beneficio e gli adempimenti necessari per ottenerlo.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Le rivalutazioni delle partecipazioni e dei terreni edificabili

Allo studio la riapertura dei termini per le rivalutazioni delle partecipazioni e dei terreni edificabili: la data di riferimento del possesso sarà il 10 gennaio 2010, e ci sarà tempo fino al 13 ottobre per redigere la perizia e pagare l'imposta sostitutiva.
Se approvata la norma prevede la possibilità per i contribuenti persone fisiche di innalzare il costo fiscalmente riconosciuto delle quote o dei terreni, tramite pagamento di un'imposta sostitutiva, ed evitare in futuro di pagare imposte sulla plusvalenza

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

MODELLO EAS: ENTRO MARTEDI’ 15 L`INVIO DEI DATI

Scade il prossimo 15 dicembre il termine entro il quale le associazioni devono comunicare telematicamente all`agenzia delle Entrate i dati e le notizie rilevanti ai fini del controllo fiscale. Introdotta dall`articolo 30 del Dl 185/2008, la comunicazione è un passaggio obbligato per gli enti associativi per poter continuare a fruire della non imponibilità ai fini delle imposte sui redditi e dell`Iva di quote, contributi e corrispettivi (articoli 148 del Tuir e 4 del Dpr 633/1972).

Sono esonerati dall'adempimento: le associazioni pro-loco che optano per il regime previsto dalla legge n. 398/1991; gli enti associativi dilettantistici iscritti nel registro del Coni che non svolgono attivita' commerciale; le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali di cui all'articolo 6 della legge n. 266/1991, che non svolgono attivita' commerciali diverse da quelle marginali individuate con decreto ministeriale del 25 maggio 1995. Alcune tipologie di associazioni possono invece inviare una versione semplificata del modello. Tra queste, come chiarito nell'ultima circolare emanata dall'Agenzia sulla comunicazione "EAS" (circolare n. 51) vi sono anche le associazioni combattentistiche e d'arma, iscritte nell'apposito albo presso il ministero della Difesa, e le federazioni sportive nazionali, riconosciute e controllate dal Coni.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Related Posts with Thumbnails