13 giu 2007

Studi di settore: novità ed incertezze!

La circolare n. 38/E dell'agenzia delle entrate afferma che la revisione degli studi di settore 2007-2009 potrà portare a non tener conto dei risultati degli attuali studi per il periodo d'imposta 2006. L'indicazione costituisce una conferma indiretta che l'attuale versione di Gerico non fornisce sempre risultati attendibili. Queste affermazioni dell’Agenzia non potranno non essere considerate dai giudici tributari quando saranno chiamati a giudicare se Gerico è in grado di assolvere l'onere probatorio.

È stato inoltre chiarito il ruolo di primaria importanza che sarà affidato al contraddittorio ed all'attestazione del professionista per chiarire gli scostamenti dai parametri di Gerico per il 2006.

Il Direttore dell'agenzia delle entrate William Rossi ha chiarito che non ci sarà nessun automatismo fra scostamento dagli studi di settore ed attività di accertamento. I controlli saranno a campione.

Contribuenti Marginali

Inoltre è in arrivo un software elaborato appositamente per consentire di individuare i soggetti che ricadono in condizioni di marginalità economica.
Alcuni indicatori di marginalità economica potrebbero essere:

  • limiti dimensionali e organizzativi per la struttura di impresa;
  • arretratezza delle infrastrutture strumentali e assenza di investimenti anche legati alla promozione dell'attività;
  • assenza di spese per servizi esterni;
  • limiti del mercato di riferimento;
  • età avanzata del titolare;
  • localizzazione territoriale.

L'elemento che più fortemente dovrebbe caratterizzare la condizione di marginalità è rappresentato dall' entità modesta del giro d'affari.

Per maggiori informazioni: http://www.studiopanato.it/ o iscriviti alla nostra newslettter

Related Posts with Thumbnails