27 feb 2009

Comunicazione dati Iva annuale

La "comunicazione annuale dati IVA" è stata istituita (art. 9 del D.P.R. 7 dicembre 2001 n. 435 - pdf) per semplificare e razionalizzare gli adempimenti a carico dei contribuenti. Con l'introduzione, infatti, del nuovo adempimento, che decorre dal periodo d'imposta 2002, è stato soppresso l'obbligo di presentazione delle dichiarazioni periodiche IVA che dovevano, invece, essere presentate per ciascun periodo di liquidazione (mese o trimestre).

La comunicazione deve essere presentata annualmente entro il mese di febbraio ed è stata prevista dalla normativa comunitaria perché ciascuno Stato membro possa effettuare il calcolo delle "risorse proprie" da versare al bilancio comunitario.

Indennità di Trasferta dipendenti

La risoluzione n. 53/E ha ribadito che le indennità per le trasferte fuori dal territorio comunale sono intassabili fino all'importo di 46,48 euro ed a 77,47 euro per le trasferte all'estero.
Le trasferte nel territorio comunale sono invece interamente indeducibili.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Istanza di interpello: chiarimenti

La circolare n. 5/e del 24 febbraio 2009 ha chiarito le recenti disposizioni che incidono sulla procedura di gestione delle istanze di interpello (antielusione) di cui all’articolo 21 della legge 30 dicembre 1991, n. 413 nonché sulle diverse tipologie di istanze di interpello presentate dalle imprese di più rilevante dimensione.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Irpef: detraibilità delle spese per palestre

La risoluzione n. 50/e del 24 febbraio 2009 ha precisato i criteri di detraibilità, ai fini Irpef, delle spese sostenute a titolo di iscrizione annuale e abbonamento a strutture sportive a favore dei ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni
Related Posts with Thumbnails