10 mag 2012

IMU e case in affitto

L' Imu colpirà le case sfitte e quelle date in locazione a canone libero con aumenti rispetto all'Ici  anche del 240%. Entro il 18 giugno va pagato il primo acconto.

Saldo a dicembre: il proprietario dovrà non solo tener presente gli aumenti comunali ma dovrà anche dovrà distinguere la quota statale e quella comunale. Se a giugno sarà sufficiente dividere per due l'importo, a dicembre si dovrà ricalcolare la quota erariale e fare il conguaglio di quella comunale alla luce delle aliquote decise dai sindaci.

I comuni potrebberò abbassarle dello 0,4%, ma saranno pochi a farlo. Il meccanismo della quota statale fissa pone a carico dei municipi ogni sconto.
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

UNICO 2012: patrimoniale per gli immobili all'estero

Il decreto 'salva-Italia' ha previsto che l'imposta sia dovuta a partire dall'anno 2011 (quindi UNICO 2012).

Soggetti interessati: persone fisiche residenti nel territorio dello Stato proprietarie o titolari di altro diritto reale sugli immobili situati all'estero.

base imponibile: data dal costo risultante dall'atto di acquisto o dai contratti. In mancanza, si fa riferimento al valore di mercato dell'immobile rilevabile nel luogo in cui lo stesso è ubicato, ma in questo caso sono notevoli le difficoltà.

Proporzionale al possesso: La patrimoniale è dovuta in proporzione alla quota di possesso e ai mesi dell'anno in cui lo stesso si è protratto.
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails