15 dic 2011

Manovra Monti: modifiche per l’Isee

Un decreto di natura non regolamentare del Presidente del Consiglio dei Ministri sarà emanato entro il 31 maggio 2012 e prenderà in considerazioni nuovi parametri per il calcolo del reddito e del patrimonio della famiglia per la determinazione dell’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente).

Nel decreto anche le agevolazioni fiscali e tariffarie e i servizi assistenziali a cui non si potrà più accedere, a partire dall’1 gennaio 2013, con un Isee superiore alla soglia stabilita dal provvedimento stesso.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Manovra Monti: bonus ristrutturazioni 36%

Lo sconto del 36% sulle spese sostenute per le ristrutturazioni edilizie dal 1° gennaio 2012 va a regime e trova la sua collocazione nel Tuir (articolo 16-bis). Le condizioni per usufruirne restano immutate.

La detrazione viene estesa agli interventi finalizzati alla ricostruzione o al ripristino di immobili danneggiati a seguito di eventi calamitosi, quando è dichiarato lo stato di emergenza.

La detrazione del 55% sulle spese di riqualificazione energetica degli immobili per il 2012 è confermata nella stessa misura. Dal 1° gennaio 2013, invece, verrà assimilata a quella del 36%

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Manovra Monti: deducibilità irap e agevolazioni legate al costo del lavoro

Deducibile dal reddito ai fini Ires e Irpef, l’intero ammontare dell’Irap relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato. La disposizione introduce, di fatto, una deroga al principio di indeducibilità dell’Irap.

Dall’anno d’imposta in corso al 31 dicembre 2012, è previsto uno sconto fiscale, consistente in una maggiore deduzione Irap, per le imprese che assumono a tempo indeterminato donne, in generale, e giovani, under 35.

L’agevolazione passa a 10.600 euro (a fronte dei precedenti 4.600 per ogni lavoratore impiegato), importo che diventa pari a 15.200 euro (prima 9.200 euro) per ogni incremento occupazionale di lavoratrici e giovani nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Manovra Monti: Ace Aiuto alla crescita economica

Ace (aiuto per la crescita economica):  per rafforzare la struttura patrimoniale delle imprese un incentivo alla capitalizzazione delle aziende.

Per le imprese che aumentano il proprio capitale rispetto a quello esistente al 31 dicembre 2010, mediante nuovi apporti o accantonamento di utili, è prevista la deduzione dalle imposte sui redditi di un rendimento figurativo applicato all’incremento.

In via transitoria, la percentuale di diminuzione dell’imposizione calcolata sull’incremento del capitale è stabilita al 3% per gli anni dal 2011 al 2013, successivamente lo stabilità annualmente un decreto del Mef.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails