20 giu 2008

Fusione inversa e consolidato nazionale

l'Agenzia delle Entrate, rispondendo ad una richiesta di interpello con la risoluzione n. 251/e del 19 giugno 2008 , ha precisato quali sono i requisiti per la applicazione del regime di tassazione di gruppo nel caso di una fusione per incorporazione di una società esterna al consolidato da parte della società consolidante. La risoluzione affronta anche l’argomento dell’ utilizzo all'interno del consolidato delle perdite pregresse della società incorporata trasferite all'incorporante.

Link:
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Professionisti: accertamento su conto corrente

La sentenza n. 14847 - 2008 della Corte di Cassazione ha stabilito che tutte le somme transitate sul conto corrente del professionista, anche se cointestato con la moglie, possono essere imputate all'attività.
L'onere della prova è a carico del contribuente che dovrà dimostrare che quelle somme non sono frutto della professione. Solo in questo modo è possibile contrastare l'accertamento.

UNICO 2008: Irap – Professionisti

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n.45/e del 13 giugno 2008 ha ribadito che l'individuazione dell'attività autonomamente organizzata costituisce condizione indispensabile per assoggettare a Irap i titolari di reddito di lavoro autonomo.
Related Posts with Thumbnails