29 gen 2008

Regime dei Minimi: la circolare trova rimedio alle fatture con Iva

L'emissione di fatture con Iva nel 2008 non pregiudica l'accesso al regime dei minimi.


I contribuenti, che pur volendo applicare il regime dei "minimi" hanno emesso fatture applicando l'imposta, possono effettuare le opportune rettifiche, sempre che non abbiano già esercitato il diritto alla detrazione e proceduto alle liquidazioni periodiche del tributo. Dovranno emettere nota di variazione, da conservare, senza obbligo di registrazione ai fini Iva. Non è manifestazione di opzione per il regime ordinario l'emissione di ricevute e scontrini fiscali. È uno dei tanti chiarimenti contenuti nella corposa circolare n. 7/E/2008

Circolare n. 7/E del 28 gennaio 2008

Regime dei minimi: Per le ritenute in eccesso la richiesta di rimborso

L'Agenzia delle Entrate, con la circolare 7/E del 28 gennaio 2008, precisa che le ritenute subite dal contribuente in regime dei minimi, se eccedono il debito del contribuente, possono essere rimborsate, indicando il relativo importo nel quadro RX del modello Unico 2009.

Link: Resta aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter!

Finanziaria 2008: Regime dei Minimi ed il calcolo di convenienza

Il regime dei minimi è preferibile all'ordinario solo se i redditi da assoggettare a imposta sostitutiva sono superiori a 20 mila euro oppure in presenza di altri redditi.

Link: Breve guida al regime dei minimi

Finanziaria 2008: Le società Ires non potranno dedurre perdite di Snc

Articolo 1, comma 33, legge Finanziaria 2008: divieto ai soggetti Ires di utilizzare le perdite da partecipazioni in società di persone per scopi diversi dall'abbattimento di utili derivanti dalla stessa società partecipata nei cinque periodi d'imposta successivi a quello in perdita.

Link: consulenza e pianificazione fiscale

Finanziaria 2008: vantaggi fiscali per i soci di società di persone

La tassazione separata ad "aliquota Ires" del reddito delle imprese individuali o dei soci di società di persone è una opportunità che può tradursi in un un consistente sgravio fiscale.

Le persone fisiche socie in Snc o Sas in contabilità ordinaria, possono optare per la tassazione separata del reddito con aliquota Ires al 27,5%, limitatamente alla parte non prelevata o non distribuita. Interessanti vantaggi per i soggetti con redditi elevati che decidono di non prelevare gli utili.


Link: pianificazione fiscale
Related Posts with Thumbnails