16 lug 2008

Commercio elettronico – IVA e certificazione dei corrispettivi

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 274/e del 3 luglio 2008 ha chiarito che sussiste l’obbligo di emissione della fattura per la certificazione dei corrispettivi relativi alle operazioni di commercio elettronico diretto, anche se incassati tramite intermediari finanziari.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Contribuenti minimi: requisiti

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 275/e del 3 luglio 2008 ha ritenuto che le spese sostenute per un “prestito di personale” sono da intendersi assimilate alle “spese per lavoratori dipendenti” e costituiscono, pertanto, causa di esclusione dal regime per i contribuenti minimi previsto dalla legge finanziaria 2008.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Equitalia: Guida pratica per il contribuente

È in arrivo la "Guida pratica per il cittadino contribuente" realizzata da Equitalia: uno strumento chiaro dedicato al contribuente, che mira a semplificare il rapporto tra cittadini e agenti della riscossione e che serve a migliorare la conoscenza del ruolo e dell'attività di Equitalia anche tra i non addetti ai lavori.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Tassazione agevolata degli straordinari

L'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 49/e dell'11 luglio 2008 ha fornito chiarimenti sull’applicazione, sulla tassazione agevolata sullo straordinario dei dipendenti e sulle remunerazioni legate all’incremento di produttività del lavoro nel settore privato.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Agevolazioni fiscali 55%: riqualificazione energetica su edifici

Due recenti risoluzioni dell’agenzia delle entrate forniscono chiarimenti dell’agevolazione per la riqualificazione energetica su edifici:
  • Risoluzione n. 283/e del 7 luglio 2008 : l’Agenzia delle Entrate ha fornito i criteri di individuazione delle spese e degli interventi di risparmio energetico che possono fruire della detrazione d’imposta del 55 per cento rispetto a quelli agevolati al 36 per cento sulla base della normativa vigente.
  • Risoluzione n. 299/E del 14 luglio 2008: l’Agenzia delle Entrate chiarisce che sono agevolabili le spese per l'installazione di pannelli solari destinati alla produzione di acqua calda per uso sanitario e gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali se dotati di caldaie a condensazione, pompe di calore ad alta efficienza o impianti geotermici a bassa entalpia.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Related Posts with Thumbnails