4 ott 2008

Contribuenti minimi: Scarica la guida fiscale

Una breve sintesi del regime fiscale dei contribuenti minimi: a chi conviene, limiti, agevolazioni e semplificazioni. Il nuovo regime dei minimi sembra decisamente consigliato per:
  • le piccole partite iva, professionisti ed imprese, che operano nel settore dei servizi ed hanno pochi costi da scaricare e non risultano quindi danneggiati dalla indetraibilità dell'IVA. I vantaggi aumentano all'avvicinarsi alla soglia limite dei ricavi 30.000 euro. Da valutare l'utilità del regime caso per caso con il proprio commercialista al diminuire dei ricavi complessivi.
  • chi ha come clienti i privati (non viene effettuata ritenuta)
  • chi ha altri redditi che può evitare il cumulo ( es. lavoratore dipendente che decide di aprire partita iva.
  • Non sempre le agevolazioni sbandierate dal governo sono così convenienti.
    é vero che questi soggetti non pagheranno irap, ma è anche vero che non avendo un'organizzazione autonoma non l'avrebbero probabilmente pagata comunque.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Contribuenti minimi: imposta di bollo dovuta

È dovuta l’imposta di bollo per le quietanze relative a ordinativi, mandati di pagamento, vaglia del Tesoro, con importo superiore a 77,47 euro, emessi dagli uffici giudiziari per prestazioni rese da “contribuenti” minimi.
La precisazione arriva dall’agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 365/E del 3 ottobre 2008 in risposta a due quesiti posti dal ministero della Giustizia.

Bonus fiscale per le conciliazioni

Il Governo ipotizza incentivi di natura fiscale e più in particolare alla cancellazione o alla drastica riduzione delle imposte di registro e bollo per rilanciare delle procedura alternative e mette in campo una delega per favorire le soluzioni stragiudiziali delle controversie.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Il federalismo fiscale

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri in via definitiva la bozza sul federalismo fiscale che ora è in attesa di approvazione da parte del Senato.
Il provvedimento è collegato alla Finanziaria. Le regioni potranno contare su un'aliquota riservata dell'Irpef per finanziare i servizi essenziali. Comuni e province avranno una compartecipazione Irpef, oltre ai propri tributi. Possibilità per gli Enti locali di istituire propri tributi di scopo.

Fusioni, concambio e consenso dei soci

Il comitato interregionale dei consigli notarili delle Tre Venezie ha confermato la migliore dottrina ritenendo omologabili fusioni o scissioni di società anche se gli esperti nella perizia di concambio reputano non congruo il rapporto di cambio proposto dagli amministratori. Indispensabile peraltro il consenso di tutti i soci delle società coinvolte.

Lavoratori Autonomi, attenzione alle cartelle INPS

L'Inps, con il messaggio n. 22013/2008, rende noto che sono in arrivo le cartelle di pagamento per i contributi dovuti sui maggiori redditi di artigiani e commercianti, accertati nel 2007.
Per le relative contestazioni i contribuenti sono tenuti a rivolgersi all'Agenzia delle Entrate che ha effettuato gli accertamenti.
Related Posts with Thumbnails