9 gen 2007

250.000 euro per far nascere nuove cooperative!

Contributi a fondo perduto per spese di primo impianto (per un massimo di 5.000 euro) e finanziamenti a tasso agevolato per investimenti e fabbisogni di natura finanziaria (per importi compresi fra 20.000 e 500.000 euro).

Sono queste le agevolazioni approvate dalla Giunta regionale per promuovere la costituzione di nuove imprese cooperative: un intervento che completa le iniziative previste dal Fondo di Sostegno al Credito Cooperativo per promuovere e sostenere gli investimenti del settore cooperativo, in base alla legge regionale n. 21 del 2003.

LE SPESE AMMISSIBILI

Per quanto riguarda il contributo a fondo perduto sono ammissibili le spese che riguardano esborsi "di primo impianto" vale a dire notarili, di registrazione, o per l'acquisto di attrezzature informatiche necessarie per l'avvio dell'attività.

Passando al tasso agevolato, invece, le spese ammissibili sono destinate a programmi di sviluppo aziendale, tecnologico, commerciale, ambientale, per la sicurezza dell'ambiente di lavoro e per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Le spese riguardano:

- acquisto di attrezzature, macchinari, arredi e beni strumentali;

- adeguamenti tecnici ed impiantistici dell'immobile sede dell'attività;

- acquisto e ristrutturazione dell'immobile sede dell'attività;

- brevetti, software, consulenze per progetti di ricerca di nuovi prodotti/processi e/o di mercato;

- consulenze per sistemi di controllo e qualità;

- spese per la formazione del personale nel limite massimo del 20% del programma di investimento ammissibile;

- formazione di scorte nel limite massimo del 10% del programma;

- acquisto di automezzi strumentali (escluso quelli per il trasporto merci);

- acquisizione di servizi reali per il consolidamento finanziario, il potenziamento e lo sviluppo economico e produttivo.

Related Posts with Thumbnails