Contributi a fondo perduto per spese di primo impianto (per un massimo di 5.000 euro) e finanziamenti a tasso agevolato per investimenti e fabbisogni di natura finanziaria (per importi compresi fra 20.000 e 500.000 euro).
Sono queste le agevolazioni approvate dalla Giunta regionale per promuovere la costituzione di nuove imprese cooperative: un intervento che completa le iniziative previste dal Fondo di Sostegno al Credito Cooperativo per promuovere e sostenere gli investimenti del settore cooperativo, in base alla legge regionale n. 21 del 2003.
LE SPESE AMMISSIBILI
Per quanto riguarda il contributo a fondo perduto sono ammissibili le spese che riguardano esborsi "di primo impianto" vale a dire notarili, di registrazione, o per l'acquisto di attrezzature informatiche necessarie per l'avvio dell'attività.
Passando al tasso agevolato, invece, le spese ammissibili sono destinate a programmi di sviluppo aziendale, tecnologico, commerciale, ambientale, per la sicurezza dell'ambiente di lavoro e per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Le spese riguardano:
- acquisto di attrezzature, macchinari, arredi e beni strumentali;
- adeguamenti tecnici ed impiantistici dell'immobile sede dell'attività;
- acquisto e ristrutturazione dell'immobile sede dell'attività;
- brevetti, software, consulenze per progetti di ricerca di nuovi prodotti/processi e/o di mercato;
- consulenze per sistemi di controllo e qualità;
- spese per la formazione del personale nel limite massimo del 20% del programma di investimento ammissibile;
- formazione di scorte nel limite massimo del 10% del programma;
- acquisto di automezzi strumentali (escluso quelli per il trasporto merci);
- acquisizione di servizi reali per il consolidamento finanziario, il potenziamento e lo sviluppo economico e produttivo.
Nessun commento:
Posta un commento