6 ott 2008

Compenso Amministratori SPA

La sentenza n. 21933 del 20 maggio 2008 della Corte di Cassazione ha dichiarato che è necessaria una delibera specifica dell'assemblea dei soci per riconoscere il compenso degli amministratori delle società di capitali. Il compenso percepito senza delibera è nullo.

Rivalutazione quote entro il 31 ottobre

Entro il prossimo 31 ottobre i contribuenti interessati ad avvalersi della rivalutazione di quote societarie dovranno provvedere a:

Il versamento, da effettuare mediante il modello F24, è pari al 2% per le partecipazioni non qualificate e al 4% per le qualificate.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Irap: pianificazione fiscale

La Finanziaria 2008 ha modificato la struttura dell'Irap introducendo modalità di calcolo differenziate a seconda delle caratteristiche dei soggetti coinvolti.
il valore della produzione netta è così determinato:
  • società di capitali: determinato in base al bilancio di esercizio;
  • società di persone e imprenditori: individuali la base imponibile viene stabilita secondo le regole previse per le imposte dirette.

Bisognerà procedere a valutare gli effetti di tali modifiche sulle imprese clienti

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Accertamento e valore normale di mercato

la sentenza n. 23635 del 2008 della Corte di Cassazione ha stabilito che il fisco può disconoscere la deducibilità di una spesa ritenuta superiore al valore normale di mercato ex articolo 9 del Tuir.
Related Posts with Thumbnails