21 dic 2007

Potenziati i controlli sui professionisti del settore sanitario

Le strutture sanitarie private come previsto dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia emesso in attuazione delle norme contenute nella Finanziaria 2007, dovranno comunicare al fisco entro il 30 aprile 2008 i compensi riscossi in nome e per conto di medici e paramedici che prestano la loro attività di lavoro autonomo a favore dei pazienti all’interno delle strutture stesse. Le strutture devono trasmettere all’Agenzia oltre ai compensi riscossi per ciascun soggetto, i relativi dati anagrafici e il codice fiscale.

Potenziati i controlli sui proprietari di immobili

I Comuni che gestiscono la tassa sullo smaltimento dei rifiuti (Tarsu) e le società loro concessionarie che gestiscono la Tariffa di Igiene ambientale (Tia)dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate entro il 30 aprile 2008 le informazioni in loro possesso sui soggetti che risultano occupanti o detentori di immobili. La comunicazione di questi dati ha lo scopo di rendere più incisiva l’azione di contrasto all’evasione legata alla locazione di immobili non rilevati ai fini dell’imposta di registro e/o non dichiarati ai fini delle imposte sul reddito. Tali informazioni verranno successivamente comparate con i dati messi a disposizione dall’Agenzia del Territorio.

Finanziaria 2008: approvato il disegno di legge finanziaria

Approvato il disegno di legge finanziaria
Il disegno di legge finanziaria per l'anno 2008 è stato approvato dal Parlamento.

Agevolazioni fiscali: Incentivi alle operazioni di aggregazione aziendale

E’ esclusa dal beneficio del riconoscimento fiscale gratuito del disavanzo da concambio, previsto per le operazioni di aggregazione aziendale, un’operazione di fusione per incorporazione, in cui si configuri, di fatto, una direzione unitaria delle società coinvolte nell’operazione.

Link: risoluzione n. 374/e del 14 dicembre 2007

Link: Perizia di stima sul concambio da fusione

Immobili

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni aspetti relativi alla disciplina fiscale dei terreni su cui insistono i fabbricati e alla deducibilità del valore di attività imputate a conto economico.

Link: risoluzione n. 383/e del 19 dicembre 2007

Link: Consulenza fiscale società immobiliari

Finanziaria 2008: i rischi per chi compra casa

Le modifiche previste agli articoli 60-bis e 62 del dpr 633/72 prevedono che gli acquirenti di immobili siano sanzionabili solidalmente con il venditore in caso di irregolarità tra corrispettivo effettivo e dichiarato.

Link: Dottore commecialista in Milano

Nautica e fisco: vendere la barca

Per la verifica del “triennio” è possibile includere anche il periodo in cui l’imbarcazione “fiscalmente rilevante” è posseduta mediante un contratto di locazione finanziaria
Componenti positivi e negativi di reddito relativi a un’imbarcazione posseduta da una società sono fiscalmente rilevanti solo nell’ipotesi in cui il bene in questione sia utilizzato esclusivamente nell’attività d’impresa. Nel caso, l’eventuale plusvalenza può essere rateizzata in caso di possesso per un periodo non inferiore a tre anni, computando, a tal fine, anche il tempo in cui il bene è stato posseduto con un contratto di locazione finanziaria. Sono le precisazioni arrivate con la risoluzione n. 379/E del 17 dicembre.


Corte di cassazione, sentenza n. 24531 del 26 novembre 2007

Link: guida gratuita "Nautica e Fisco"

"Erogazioni liberali: le agevolazioni fiscali. On line la guida

E' consultabile su www.agenziaentrate.gov.it la versione on line aggiornata della guida "Erogazioni liberali: le agevolazioni fiscali", che fornisce dettagliate informazioni sugli "sconti" tributari di cui può godere chiunque, cittadino o impresa, sostenga iniziative non profit. I benefici per i contribuenti che effettuano erogazioni liberali si concretizzano nel riconoscimento, in occasione della dichiarazione dei redditi, di una detrazione dall'imposta lorda o di una deduzione dal reddito imponibile.

Finanziaria 2008: Elenco clienti e fornitori

Finanziaria 2008: i contribuenti che non hanno inviato gli elenchi entro il 25 ottobre non subiranno alcuna conseguenza se si sono uniformati alla scadenza unificata del 15 novembre (art. 1 comma 271).

Fallimento: Il concordato preventivo può facilitare l'accordo fiscale

Il tribunale di Milano, con il decreto n. 13728 del 13 dicembre 2007, ha stabilito che in sede di concordato preventivo i crediti del fisco (dirette ed iva), anche se in presenza di parere sfavorevole dell'ufficio, possono essere pagati parzialmente e la differenza può essere retrocessa al chirografo.

Come pagare meno tasse: La rivalutazione di quote e terreni

Legge finanziaria 2008: le persone fisiche potranno beneficiare delle nuove rivalutazioni previste dal ddl riducendo notevolmente la tassazione in caso di cessione di quote o terreni

link: la perizia di stima

Link: il perito, dottore commercialista o revisore contabile

Finanziaria 2008: Pex

Partecipazione esenti: la percentuale di esenzione torna ad essere pari al 95%, il periodo minimo di possesso di 12 mesi e mantenimento dell'esenzione all'84% relativamente alle partecipazioni sulle quale sono state operate svalutazioni dedotte prima dell'entrata in vigore dell'Ires.

Link: operazioni straordinarie

Finanziaria 2008: Reverse charge in edilizia

Novità per l'iva in edilizia, ancora più vasta l’applicazione del meccanismo del reverse charge nel settore immobiliare. Interessate anche alle cessioni di immobili strumentali in natura.
Ridotte le sanzioni per gli errori di fatturazione ma è necessario che l'Iva venga assolta da una delle parti senza danni per l'Erario.


Link: Consulenza fiscale alle società immobiliari

Incentivi alla rottamazione auto

Gli incentivi per il 2008 all'acquisto di auto nuove dopo l'esclusione dalla Finanziaria, non sono stati inseriti nel decreto di fine anno.
Related Posts with Thumbnails