14 mar 2012

tassa annuale di concessione governativa bollatura dei libri e registri contabili.

Per Spa, Srl, Sapa, società consortili a responsabilità limitata, aziende speciali e consorzi tra enti territoriali scade venerdì 16 marzo il tempo a disposizione per pagare, senza l’aggiunta di sanzioni, la tassa annuale forfetaria di concessione governativa relativa alla numerazione e alla bollatura dei libri e registri contabili.

Ecco l’elenco e il contenuto dei libri sociali per i quali c’è obbligo di numerazione e bollatura (articolo 2421cc):
  • libro dei soci (numero delle azioni o delle quote, il cognome e il nome dei titolari, i trasferimenti e i vincoli delle azioni e i versamenti effettuati)
  • libro delle obbligazioni (obbligazioni emesse ed estinte, cognome e nome di quelle nominative, trasferimenti e vincoli ad esse relativi)
  • libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee dei soci (verbali delle assemblee ordinarie e straordinarie dei soci)
  • libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione (verbali delle riunioni del consiglio di amministrazione)
  • libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale (verbali delle riunioni del collegio, compresa la relazioni di bilancio annuale)
  • libro delle adunanze e delle deliberazioni del comitato esecutivo (verbali delle riunioni del comitato stesso)
  • libro delle adunanze e delle deliberazioni degli obbligazionisti (eventuali verbali delle assemblee degli obbligazionisti)
  • ogni altro libro o registro per i quali l’obbligo della bollatura è previsto da norme speciali.
I registri possono essere rilegati o composti da fogli mobili, l’importante è che vengano numerati progressivamente, pagina per pagina, e bollati, foglio per foglio, dall’ufficio Registro imprese della Camera di commercio o dal notaio.

Nessun obbligo di vidimazione, invece, ma soltanto quello della numerazione progressiva, per il libro giornale e il libro degli inventari, prescritti dal codice civile, e per le altre scritture contabili richieste da norme tributarie, come ad esempio, i registri Iva e il registro degli incassi e pagamenti. La loro numerazione avviene direttamente “per mano” del responsabile della loro tenuta.

Il calcolo per la determinazione della tassa che società di capitali ed enti commerciali devono pagare entro il 16 marzo prende le mosse dal loro capitale o dal fondo di dotazione, non contano invece le scritture numerate e bollate. La data di riferimento è il 1° gennaio dell’anno per il quale viene effettuato il versamento, nel nostro caso il 1° gennaio 2012.

Non c’è operazione da fare, gli importi forfetari sono due: 309,87 euro se il capitale o il fondo di dotazione non supera i 516.456,90 euro, in caso contrario la cifra sale a 516,46 euro.
Il versamento è per via telematica attraverso il modello F24, inserendo il codice tributo 7085 nella sezione “Erario” – Tassa annuale vidimazione libri sociali, l’importo e l’anno per il quale viene eseguito il pagamento (2012).

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Tassa sullo scudo fiscale

Il pagamento dell'imposta dal 16 febbraio è stato posticipato al 16 maggio. La proroga ad oggi non ha chiarito i dubbi esistenti. Le difficoltà maggiori sono relative alla tassazione di chi ha movimentato i capitali scudati. Forti rischi di incostituzionalità.

La tassa è inoltre in pieno contrasto con lo Statuto del contribuente che prevede che non ci possono essere imposte retroattive.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Liste selettive dei contribuenti recidivi che non emettono scontrino

Liste selettive dei contribuenti recidivi che non emettono scontrino, sblocco delle addizionali locali, soppressione dell’Agenzia del terzo settore. Sono alcune delle novità contenute nel testo del decreto sulle semplificazioni fiscali n. 16 del 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 di venerdì 2 marzo 2012. Il decreto, che è in vigore dal 2 marzo, ha iniziato il suo iter parlamentare dal Senato

Semplificazione tributaria e miglioramento delle procedure di accertamento: dl 16/12 (gu n. 52 del 2 marzo 2012)
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

IVA - Servizio di stoccaggio virtuale del gas

Nello stoccaggio virtuale del gas naturale, i trasferimenti assimilabili alla consegna e alla riconsegna di un bene fungibile, nell’ambito di un contratto di deposito irregolare, sono irrilevanti ai fini Iva. Scontano, invece, l’imposta i corrispettivi dovuti per la prestazione del servizio di deposito. Così ha precisato l’Agenzia delle Entrate

Servizio di stoccaggio virtuale del gas: risoluzione n. 22/e del 5 marzo 2012
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Convegno Novara: Perizie di stima, valutazione d’azienda e piani di impresa

Il prossimo Martedì 20 marzo dalle 14.30 alle 18.30 si terrà a Novara presso l'Ordine dottori commercialisti ed esperti contabili - sede: Baluardo Lamarmora 16 – 28100 Novara - in collaborazione con Cesi Professionale il convegno: “Perizie di stima e valutazione d’azienda nelle operazioni straordinarie e nelrisanamento aziendale”.

Relatore il Dott. AndreaArrigo Panato, autore del libro edito da Cesi Professionale“Perizie di Stima”,docente presso la Scuola di Alta Formazione della Fondazione Dottori Commercialisti di Milano e Università Commerciale Luigi Bocconi e relatore a diversi convegni presso i principali ordini ed associazioni professionali.

Nel convegno verranno illustrate le fasi necessarie alla redazione di una relazione giurata di stima conformemente alla normativa e alle best practice professionali, attraverso un'analisi dei principali metodi di valutazione, richiamandosi a un'ampia e consolidata dottrina, e trattando le principali operazioni di finanza straordinaria e gli strumenti previsti dalla nuova riforma del fallimento per il risanamento aziendale.

Studio Panato è uno studio professionale indipendente, con sede a Milano. Opera in sinergia con primari studi legali e notarili e mette a disposizione dei propri clienti conoscenze e soluzioni per costruire relazioni basate sull’integrità e sulla creazione di valore. StudioPanato, fornisce assistenza in diritto societario e tributario. Il posizionamento distintivo dello studio è determinato dal network professionale, nonché dalla capacità di gestire questioni anche complesse mantenendo dimensioni da“boutique”.

Il rapporto con il cliente è incentrato sulla personalizzazione del servizio e vicinanza al cliente in tutte le fasi dell’attività per la quale è richiesta la consulenza dello studio.

Link: "Perizie diStimae valutazione d’azienda – Convegno Novara"
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails