27 nov 2008

Perdite su crediti: deducibilità in caso di fallimento o procedure concorsuali'

é stata pubblicata la norma di comportamento n. 172 denominata 'Perdite su crediti: deducibilità in caso di fallimento o procedure concorsuali', redatta dalla Commissione Norme di comportamento e di comune interpretazione in materia tributaria dell'Associazione italiana dottori commercialisti.

Riteniamo questa norma di comportamento particolarmente interessante anche in vista della congiuntura economica

Link:
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Acconti fiscali: nessuna la riduzione degli acconti Irpef

Sembra ormai sfumata la riduzione degli acconti irpef. Sembra che il taglio sarà solo su Ires e Irap e che sia confermata la data del 1° dicembre per il versamento.

Il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate ha precisato che a causa dei tempi molto stretti per i versamenti, le norme allo studio prevedono che le imprese che abbiano già provveduto al pagamento o che non faranno in tempo a ricalcolare l'acconto potranno recuperare le somme versate in eccedenza in compensazione con l'Iva del 16 dicembre.

Inutile ribadire l’inutilità di un provvedimento più volte annunciato e ormai tardivo.
La serietà della crisi meriterebbe approcci più pragmatici.

Acconti imposte: le associazioni di categoria si lamentano

Forti lamentele delle associazioni di categoria che criticano lo scarso coordinamento del governo e la sostanziale inutilità di un provvedimento tardivo.
Studi e imprese sono in difficoltà non sapendo come comportarsi con gli importi da versare.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Riduzione acconto Ires e Irap

Riportiamo il COMUNICATO STAMPA dell'agenzia delle entrate in tema di acconti di imposta.

Allo studio per imprese riduzione acconto Ires e IrapPer chi ha già pagato compensazione con F24Nel decreto anti-crisi, che sarà in discussione al Consiglio dei Ministri di venerdì prossimo, è allo studio a favore delle imprese l’ipotesi di una riduzione dell’acconto Ires e Irap.

Quindi, tenendo conto che i tempi sono molto stretti, perché l’ultimo giorno per effettuare i versamenti è lunedì 1° dicembre, la norma allo studio prevede che le imprese che abbiano già pagato o non facciano in tempo a ricalcolare l’acconto, possano recuperare le somme versate in più in compensazione con l’F24.

Questo significa che il recupero sarà possibile già con i versamenti dell’Iva in scadenza il prossimo 16 dicembre.Roma, 26 novembre 2008

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Deducibilità crediti nei fallimento.

La norma di comportamento n.172 del 19 novembre dell'Adc sostiene che i crediti vantati nei confronti di soggetti interessati da procedure concorsuali non devono essere necessariamente portati a perdita nel periodo d'imposta di apertura della procedura ma può essere valutata l'opportunità di operare la deduzione lungo la durata della procedura stessa tenendo conto dei principi di redazione del bilancio. Questa tesi contrasta con le più recenti posizioni dell'amministrazione finanziaria.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!


Related Posts with Thumbnails