13 giu 2011

Accertamenti e percentuali di ricarico.

La Corte di Cassazione con sentenza n. 11985 ha stabilito che in presenza di una contabilità corretta ed ordinata, l’amministrazione finanziaria non può procedere ad accertamento induttivo fondato sulle percentuali di ricarico medie del settore di appartenenza.

La sentenza in esame conferma la tendenza della migliore giurisprudenza a limitare le pretese dell’ufficio basate esclusivamente su metodi induttivi.

ICI: Prima rata versamento 16 giugno

Giovedì 16 giugno scade il termine per il pagamento della prima rata dell'Ici, pari al 50% dell'imposta dovuta per l'intero anno, calcolata sulla base di aliquote e detrazioni del 2010. 

La seconda rata, invece, si dovrà pagare tra il 1° e il 16 dicembre e si calcola con l'applicazione delle aliquote e delle detrazioni stabilite per l'anno in corso, sottraendo la cifra versata in acconto.

È possibile pagare l'Ici anche in un'unica soluzione entro il termine previsto per l'acconto se si applicano le aliquote e le detrazioni stabilite dal Comune per il 2011.

Sono escluse da tassazione le abitazioni principali ma restano soggette all'imposta le unità immobiliari di categoria catastale A/1 (abitazioni signorili), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici). 

In sintesi sono soggetti all'imposta comunale tutti gli immobili diversi da quelli utilizzati come abitazione principale.

Related Posts with Thumbnails