5 apr 2008

Software: trattamento fiscale e ritenuta

La risoluzione n. 128/E del 3 aprile 2008 ha precisato che è soggetta alla ritenuta del 30% la commercializzazione di software di proprietà da parte di una società estera. In quanto si considera implicita la cessione (parziale) del diritto d'autore.

Link: Per restare aggiornato scriviti alla nostra Newsletter!

Fusioni: operazioni di aggregazione aziendale

L’Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti ad alcuni quesiti formulati in materia di incentivi fiscali alle operazioni di aggregazione aziendale previsti dall’art. 1, commi 242-249, legge 27 dicembre 2006, n. 296 soffermandosi, in particolare, sui criteri e le condizioni, soggettive e oggettive, alle quali è subordinato il riconoscimento dell’agevolazione fiscale.

Autocertificazione spese mediche 2007‏

La circolare n. 30 del 28/03/2008 dell`Agenzia delle Entrate ha chiarito le modalità per usufruire delle deduzioni e detrazioni per spese relative all`acquisto di medicinali nel caso in cui lo scontrino fiscale non sia "parlante"
Le spese sanitarie sostenute per acquistare medicinali nel periodo che va dall'1 luglio al 31 dicembre 2007 potranno essere certificate anche tramite scontrino "non parlante" o incompleto, purché l'acquirente autocertifichi di proprio pugno, su un foglio a parte, il suo codice fiscale nonché natura, qualità e quantità dei farmaci acquistati.

Compensi ai soci amministratori e irap

Gli sconti Irap non spettano per le collaborazioni coordinate e continuative e per i compensi corrisposti ai soci di una Srl per l'attività di amministratore. Le deduzioni dalla base imponibile Irap, infatti, spettano a condizione che l'impresa abbia alle proprie dipendenze lavoratori assunti con contratti di lavoro a tempo indeterminato.

Link: Per restare aggiornato scriviti alla nostra Newsletter!

Responsabilità solidale appaltatore - subappaltatore

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale ha individuato, con il decreto del 25 febbraio 2008 in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, la documentazione necessaria per attestare l’assolvimento degli adempimenti previsti dal decreto legge 223/06 in materia di responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore.
Related Posts with Thumbnails