27 set 2008

Unico 2008: scadenziario

Entro martedì prossimo i contribuenti devono inviare le dichiarazioni dei redditi.
I contribuenti che non presenteranno il modello Unico entro martedì 30 settembre avranno tempo fino al 29 dicembre per sanare la posizione.
Infatti entro 90 giorni la sanzione minima di 258 euro si riduce a un ottavo sempre che la violazione non sia stata già contestata e siano iniziate le verifiche o le ispezioni o le altre attività amministrative di accertamento.

Operazioni straordinarie: Opzione per l'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell'Irap

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 57/e del 25 settembre 2008 ha fornito chiarimenti sul regime opzionale di imposizione sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’Irap previsto in relazione alle operazioni di conferimento d’azienda, di fusione e di scissione.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Centrale rischi - Banca di Italia

Dal 1° gennaio 2009 tutti i fidi bancari confluiranno nella centrale rischi della Banca d'Italia.
Il controllo di tutte le esposizioni bancarie sarà quindi accentrato.

Si consiglia quindi di riverificare le proprie esposizioni con il sistema bancario anche in vista di una futura stretta sul credito.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Studi di settore: accertamenti solo con motivazione

Ancora una sentenza che sostiene che l'accertamento da studio di settore deve contenere autonoma motivazione.

La Commissione tributaria provinciale di Torino, con la sentenza n. 77/10/08, ha stabilito che sono nulli per difetto di motivazione gli avvisi di accertamento basati sulla 'mera e pedissequa applicazione' degli studi di settore.

Spetta quindi all'ufficio motivare le 'circostanze idonee e gravi' che rendono inattendibili la contabilità e giustificano la ricostruzione del reddito sulla base delle presunzioni.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Riorganizzazioni aziendali

E' liberamente scaricabile dal sito dell'Agenzia delle entrate la circolare n. 57/E, che illustra la disciplina relativa a:
  • conferimento di partecipazioni di controllo e di collegamento;
  • conferimento d'azienda;
  • operazioni di fusione e scissione;
  • questione dell'applicazione dell'imposta sostitutiva ai disallineamenti pregressi.
La legge Finanziaria 2008 ha previsto, relativamente alle operazioni di finanza straordinaria realizzate a partire dal periodo d'imposta 2008, un regime opzionale di imposizione sostitutiva delle imposte sui redditi e dell'IRAP, per il riconoscimento fiscale dei maggiori valori iscritti in bilancio in occasione di tali operazioni.
In via transitoria, l’opzione può essere esercitata anche relativamente ad operazioni di riorganizzazione aziendale effettuate entro il 31 dicembre 2007 mediante il versamento della prima rata entro il termine per la presentazione di UNICO 2008.
Related Posts with Thumbnails