23 set 2007

Rimborsi fiscali: modulo per l'accredito su conto corrente

Rimborsi più celeri e sicuri per chi comunica le proprie coordinate bancarie o postali all’Agenzia.In occasione dell’arrivo di oltre un milione di rimborsi Irpef, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto un nuovo modello per ottenere l’accredito della somma ottenuta in rimborso direttamente sul proprio conto corrente. Il modulo, prelevabile dal sito internet dell’Agenzia, può esser presentato, debitamente compilato, ad un qualsiasi ufficio locale.

Cassetto fiscale

I contribuenti che effettuano i versamenti per via telematica, riceveranno a partire dal 30 settembre, le relative quietanze nel proprio cassetto fiscale. Il contribuente che utilizza i servizi on line dell’Agenzia avrà così immediatamente disponibili tutte le ricevute dei pagamenti effettuati ed andati a buon fine. La quietanza elettronica andrà a sostituire l’estratto conto in formato cartaceo solo dal primo gennaio 2008.

Risparmio energetico: i chiarimenti dell’Agenzia sull’applicazione della detrazione del 55%

L’Agenzia delle Entrate con una specifica risoluzione fornisce chiarimenti in merito alla detrazione fiscale prevista a favore di chi attua interventi di risparmio energetico come l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda.Come specificato nella risoluzione la detrazione è ammessa solo per pannelli solari certificati Uni 12975 e garantiti per 5 anni.

Cessione fabbricati strumentali

Dal 1° ottobre 2007 verrà applicato il dm 25 maggio 2007 secondo il quale, nelle cessioni di fabbricati strumentali imponibili su opzione, l'iva si applica con il meccanismo dell'inversione contabile.

Rimborso Iva auto, rinvio a ottobre

E’ prorogato al 20 ottobre 2007 il termine di presentazione della domanda di rimborso dell’Iva auto. Prevista la restituzione dell'imposta anche per i soggetti non residenti.
Lo spostamento dei termini al 22 ottobre rende inefficaci le disposizioni ministeriali relative alla compilazione di Unico, che prevedevano l'obbligo di tenere conto, in sede di compilazione, degli effetti del rimborso.

Scissione per ragioni strategiche

Non è elusiva la scissione non proporzionale di una società di gestione di un patrimonio immobiliare appartenente a soggetti diversi che, in disaccordo sulle politiche di gestione, decidono di separare il patrimonio e le connesse attività, purché le strategie aziendali adottate dalle due società siano effettivamente differenti.

Regolarità fiscale

Una direttiva di Equitalia stabilisce che per i fornitori della pubblica amministrazione di beni e servizi di importi superiori a 10 mila euro sarà sufficiente un'autocertificazione per dimostrare l'assenza a proprio carico di cartelle esattoriali pendenti pari o superiori a 10 mila euro.

Unico 2007, problemi con il software

La diffusione di continui aggiornamenti dei software di controllo Entratel, messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate, sta originando diversi problemi di software. Le anomalie maggiori riguardano l'incrocio dei dati contenuti nel quadro Irap e i dati contenuti nel modello relativo agli studi di settore

Elenchi Iva clienti e fornitori

Lunedi 15 ottobre 2007 scadrà, per i contribuenti in contabilità ordinaria che effettuano le liquidazioni Iva con cadenza mensile, il termine per l'invio degli elenchi Iva clienti e fornitori.
I contribuenti in contabilità ordinaria che effettuano i versamenti Iva con cadenza trimestrale avranno, invece, tempo fino al 15 novembre 2007.
Esonerati tutti i professionisti in semplificata, le imprese minori che operano in regime di contabilità semplificata ed alcuni enti non profit.
Related Posts with Thumbnails