28 feb 2008

1 marzo: reverse charge ed immobili

Finanziaria 2008: dal primo marzo si amplia l'applicazione del reverse charge.

Interessate dal meccanismo del reverse charge anche alle vendite imponibili di immobili effettuate da soggetti diversi dall'impresa che ha costruito o ristrutturato il fabbricato da non più di quattro anni, nei confronti di soggetti passivi che detraggono al massimo il 25% dell'imposta (lett.b, art.10, n.8-ter del Dpr 633/72).

Comunicazione dati IVA: scadenza venerdì 29 febbraio

I titolari di partita Iva sono chiamati, entro venerdì 29 febbraio, ad assolvere il primo adempimento relativo all'anno d'imposta appena concluso e cioè la presentazione, da effettuare utilizzando esclusivamente il canale telematico, della comunicazione dati relativa all'anno 2007. Si tratta di fornire all'Agenzia alcuni dati, relativi all'anno precedente, che saranno sostanzialmente utilizzati per determinare le risorse proprie da versare al bilancio comunitario. Il modello da inviare è quello approvato il 15 gennaio 2008.

Contribuenti minimi ed elenco clienti e fornitori

Nuovi chiarimenti sul regime dei contribuenti minimi
I contribuenti obbligati alla presentazione degli elenchi clienti e fornitori devono indicare anche i dati relativi ad acquisti e cessioni intervenute con contribuenti minimi. In caso di cessazione dal regime con effetto immediato, l'Iva relativa alle operazioni effettuate prima del superamento del limite rileva solo in sede di determinazione dell'imposta a saldo risultante dalla dichiarazione annuale, senza applicazione di sanzioni o interessi. L'Iva versata a seguito della rettifica della detrazione costituisce costo deducibile.
Related Posts with Thumbnails