23 feb 2008

Contributi INPS: soci ed amministratori

L'Inps continua a difendere la sua posizione sulla doppia iscrizione e contribuzione, presso la gestione separata e la gestione commercianti, degli amministratori di Srl commerciali che svolgono nel contempo attività come socio lavoratore. Contraria la maggior parte della giurisprudenza di merito che si è schierata a fianco delle aziende e degli amministratori.

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 20886 ha stabilito per il socio amministratore e lavoratore di una società l'obbligo di chiedere l'iscrizione esclusivamente nella gestione in cui svolge l'attività con carattere di abitualità e prevalenza.

Link: Pianificazione fiscale e previdenziale società e soci

Più tempo per l'invio delle comunicazioni dei dati per le società di smaltimento rifiuti e servizi elettrici, idrici e gas

La proroga in considerazione delle difficoltà manifestate da comuni e imprese erogatrici

I Comuni e le imprese che gestiscono lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani avranno più tempo per trasmettere all'agenzia delle Entrate i dati relativi all'anno 2007: la scadenza, precedentemente fissata al 30 aprile, viene spostata al 31 dicembre di quest'anno. Per i contratti di somministrazione di energia elettrica, servizi idrici e gas, è invece posticipato al 30 aprile 2009 l'invio delle comunicazioni all'Anagrafe tributaria relative all'anno 2007, mentre il termine per le comunicazioni riguardanti i consumi resta fissato al 30 aprile 2008.
Related Posts with Thumbnails