24 lug 2008

Cessione quote dal commercialista.

Il maxiemendamento che ha ottenuto la fiducia della Camera dei deputati prevede che non sarà più necessario rivolgersi al notaio per procedere alla cessione delle quote societarie.
Ci si potrà rivolgere ai dottori commercialisti anche in caso di cessione dell'intero pacchetto societario.
Sarà però necessario che sia il dottore commercialista sia i cedenti e i cessionari siano muniti del dispositivo di firma digitale.

Cessioni di ramo d'azienda con accertamenti induttivi.

La sentenza della Corte di Cassazione n.19830 del 18 luglio 2008 ha stabilito che il valore della cessione di ramo d'azienda può essere sottoposto ad accertamento induttivo dall'amministrazione finanziaria. L'ufficio potrà in sede di verifica utilizzare le percentuali di ricarico previste dagli studi di settore.

Plusvalenze per i professionisti: regime fiscale

L’ Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 310/E del 21 luglio 2008 ha chiarito che la cessione di beni mobili strumentali genera plusvalenze o minusvalenze solo se acquistati dopo il 4 luglio 2006. per gli immobili strumentali, invece, occorre che gli stessi siano acquistati dopo il 1° gennaio 2007.

Se i beni oggetto di estromissione o cessione non sono integralmente deducibili, dette componenti straordinarie del reddito di lavoro autonomo rileveranno nella stessa proporzione esistente fra l’ammontare dell’ammortamento fiscalmente dedotto e quello complessivamente effettuato.
Related Posts with Thumbnails