2 feb 2008

Rimborso Irap Professionisti

L'Agenzia delle Entrate sta predisponendo una circolare, che verrà emessa entro febbraio, sui casi di esclusione dall'Irap tenendo in considerazione le pronunce della Cassazione e presentando casi concreti e criteri di massima in argomento senza giungere a rigide interpretazioni e soluzioni definitive.

L'obiettivo è definire i casi in cui i titolari di lavoro autonomo che non hanno organizzazione possano essere esclusi dal pagamento dell' IRAP.

Il provvedimento vuole dare attuazione alle indicazioni dei giudici della Suprema Corte.

Posteremo gli estremi della circolare non appena sarà pubblicata.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter Fiscale!




Impianti fotovoltaici: Trattamento fiscale della tariffa agevolata

L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti sulla detraibilità dell'Iva per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, sulla deducibilità delle quote di ammortamento e delle spese di manutenzione e sull’applicazione della ritenuta sulla tariffa incentivante.
risoluzione n. 22/e del 28 gennaio 2008

Concordato preventivo

Nel concordato preventivo, il decreto di omologazione dà luogo a una nuova situazione soggettiva attiva di natura patrimoniale, che comporta l'applicazione dell'imposta di registro nella misura proporzionale del 3 per cento. Così ha precisato l’Agenzia delle Entrate.
L'amministrazione finanziaria ha dato parere contrario rispetto a quanto disposto con sentenza della Cassazione n. 10352 del 7 maggio 2007 che prevedeva la registrazione con imposta fissa e non più proporzionale per il decreto di omologazione del concordato preventivo.

risoluzione n. 28/e del 31 gennaio 2008

Link: Iscriviti alla nostra Newsletter Fiscale

Siiq, il 30 aprile per esercitare l’opzione al regime

L'Agenzia delle entrate, con la circolare n. 8, ha fornito chiarimenti e precisazioni sul regime di tassazione delle società di investimento immobiliare quotate (cosiddette SIIQ).
Le società di investimento immobiliare potranno manifestare la volontà di aderire al regime speciale di tassazione introdotto dalla Finanziaria 2007 entro il 30 aprile. Il regime ha carattere facoltativo e comporta precise modalità di accesso e di esercizio dell'opzione. I requisiti di ingresso dovranno essere posseduti entro la stessa data. Il regime delle Siiq riguarda esclusivamente Spa fiscalmente residenti in Italia, le cui azioni sono negoziate su mercati regolamentati, "specializzate" nell'attività di locazione di immobili.

La circolare ha sottolineato come peculiarità del regime SIIQ è quella di richiedere alla società, quale condizione di accesso al regime speciale, di assoggettare ad imposta sostitutiva le plusvalenze latenti del patrimonio immobiliare destinato alla locazione.
Related Posts with Thumbnails