16 mag 2011

Unico 2011: proroga versamenti

Con un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri è stato previsto una proroga dei termini, dal 16 giugno al 6 luglio 2011, senza alcun pagamento aggiuntivo, dei versamenti delle imposte dirette, dell'Irap e dell'acconto della cedolare secca. 

Lo stesso decreto prevede poi la possibilità di effettuare i versamenti dal 7 luglio al 5 agosto 2011, versando una maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40%. 

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Cedolare secca: online il modello Siria

Il proprietario di un appartamento che deve registrare il contratto di locazione può optare, già da quest'anno, per la cedolare secca. Il modello da utilizzare è il Siria.

“Il contratto si registra dal proprio pc, senza bisogno di andare in ufficio
Per registrare un contratto di affitto e optare per la cedolare secca basta un click. Il metodo più veloce per sfruttare i vantaggi della tassazione piatta sugli affitti (con aliquote al 21 o al 19 per cento) si chiama Siria ed è un software semplificato che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione in rete gratuitamente www.agenziaentrate.gov.it nell’apposita sezione “Software”.
Grazie a questo programma, i contribuenti possono compilare e inviare online il modello di adesione alla cedolare, registrando il contratto direttamente da casa, senza andare agli sportelli.
Su www.fiscooggi.it, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile un video che illustra tutti i passi da seguire per registrare il contratto d’affitto.”

La registrazione va fatta entro 30 giorni dalla stipula del contratto. Per i contratti sottoscritti non prima dell'8 marzo vi è una scadenza speciale, il 6 giugno, anziché il 7 aprile. Slitta al 6 luglio l'acconto da pagare il 16 giugno. 

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

In Gazzetta il decreto rinnovabili

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che introduce il Quarto conto energia: il nuovo regime di incentivi per il fotovoltaico.

Il decreto prevede un bonus aggiuntivo del 10% in caso di utilizzo di almeno il 60% di materiale prodotto nell'area Ue.Le aziende del settore fotovoltaico dovranno aggiornare le proprie strategie di conseguenza.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Contabilità Iva: annotazione cumulativa per fatture fino a 300 euro


Le fatture attive e passive di importo fino a 300 euro, comprese le autofatture, potranno essere registrate, anziché singolarmente, attraverso un unico documento riepilogativo. La disposizione ha raddoppiato il precedente limite di 154 euro e ha esteso l'annotazione cumulativa anche alle fatture emesse dei concessionari/committenti in base al meccanismo dell'inversione contabile. 

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails