19 ott 2009

Scudo fiscale e redditometro

-8">

Le Entrate, con la circolare n. 43/E, chiariscono che la difesa dall'accertamento opera in tutti i casi in cui gli imponibili accertati sono astrattamente riconducibili ai redditi oggetto di emersione.


Lo scudo fiscale, la ricapitalizzazione e la Tremonti ter

x)">

L'uso combinato di scudo fiscale, ricapitalizzazione e Tremonti ter consente di massimizzare gli effetti virtuosi dell'ultima manovra sulla vita dell'impresa, aumentando le risorse finanziarie e gli investimenti.

L'utilizzo di somme rimpatriate per finanziare gli investimenti della società partecipata genera un importante sostegno patrimoniale delle imprese.

Scudo fiscale e dichiarazione riservata delle attività emerse

-8">

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 43/e del 10 ottobre 2009 ha dettato le istruzioni operative per aderire alla procedura di emersione di attività detenute all'estero.

Requisito soggettivo

Le disposizioni sullo “scudo fiscale” si rivolgono alle persone persone fisiche, enti non commerciali, societa' semplici e associazioni equiparate fiscalmente residenti nel territorio dello Stato che, anteriormente al 31 dicembre 2008, hanno esportato o detenuto all’estero capitali e attività in violazione dei vincoli valutari e degli obblighi tributari sanciti dalle disposizioni sul cosiddetto “monitoraggio fiscale” nonché degli obblighi di dichiarazione dei redditi imponibili di fonte estera.

Requisito oggettivo

La regolarizzazione è consentita esclusivamente nel caso in cui:

    1. le attività siano detenute in Paesi dell’Unione Europea,

    2. nonché in Paesi che consentono un effettivo scambio di informazioni in via amministrativa.

Scadenza

Il modello va presentato in banca o ad un intermediario entro il 15 dicembre 2009.

Le nuove presunzioni

l'adesione allo scudo, consente di evitare, in caso di successivo accertamento la presunzione introdotta dall'articolo 12 del decreto legge n. 78/2009, in base alla quale gli investimenti e le attivita' finanziarie detenuti in paradisi fiscali si considerano costituiti mediante redditi sottratti a imposizione in Italia, salvo la prova contraria.


Scudo fiscale: questionari per i soggetti a rischio evasione

00">

Questionari e comunicazioni inviati dalla Agenzia delle Entrate a 500mila contribuenti costituiscono un invito all'adesione. Sotto la lente della Guardia di Finanza e dei funzionari del ministero trust, assicurazioni e strumenti finanziari.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails