18 ott 2007

Rimborso iva auto

Limitare la detraibilità dell’IVA sull’acquisto di autoveicoli è in contrasto con la normativa comunitaria. Così ha deciso nel settembre 2006 la Corte di Giustizia Europea dando la possibilità ai contribuenti italiani di richiedere il rimborso dell’imposta versata in più.

Dal giugno 2007 sono stati quindi introdotti nuovi limiti forfettari al diritto alla detrazione. La circolare del 12 ottobre ribadisce che per il periodo che va dal 14 settembre 2006 al 27 giugno 2007, il contribuente può detrarre l’Iva in proporzione all’effettivo utilizzo del mezzo secondo il criterio di inerenza (l’acquisto di un auto di fatto utilizzata solo per motivi personali non dà diritto alla detrazione).

Tuttavia, se il contribuente dovesse avere difficoltà a calcolare la percentuale esatta di detraibilità, l’Agenzia riterrà ragionevole la percentuale del 40 per cento. I contribuenti che hanno già presentato un’istanza di rimborso (o coloro che hanno un contenzioso) per acquisti nel periodo 1° gennaio 2003 - 13 settembre 2006, possono riproporre l’istanza in base alle nuove regole.

Link: consulenza rimborso iva auto
Related Posts with Thumbnails