22 feb 2010

Certificazione utili distribuiti: 28 febbraio

Entro la fine di febbraio i soggetti che nel 2009 hanno erogato dividendi e utili assimilati dovranno consegnare ai percettori la certificazione delle operazioni compiute per permettere loro di utilizzarne i risultati in dichiarazione.

L'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 21 dicembre 2009, ha emanato lo schema di certificazione degli utili e degli altri proventi corrisposti, da utilizzare per il 2010.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Comunicazione annuale dati IVA 2010: 28 febbraio

L'obbligo di presentare la comunicazione annuale dati IVA riguarda tutti i titolari di partita IVA, salvo alcune eccezioni, anche se nell'anno non hanno effettuato operazioni imponibili ovvero non sono tenuti ad effettuare le liquidazioni periodiche.
Sono esonerati dalla presentazione della comunicazione i contribuenti minimi.
La comunicazione va trasmessa esclusivamente in via telematica direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati. Nel modello il contribuente e' tenuto a riportare le risultanze delle liquidazioni periodiche per determinare l'IVA a debito o a credito. In particolare il totale delle operazioni attive (al netto dell'IVA) e il totale delle operazioni passive (sempre al netto dell'IVA).

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Prestazioni professionali relative alla procedura sono crediti prededucibili

La Commissione nazionale di studio del diritto fallimentare del Cndcec in un documento di recente pubblicazione, analizzando le modifiche apportate all'art. 111 della legge fallimentare, sostiene la prededucibilità dei crediti per prestazioni professionali relative alla consulenza, alla valutazione e predisposizione documenti necessari alla richiesta di ammissione ad una procedura fallimentare.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails