11 lug 2007

Contributi a sostegno dell'innovazione e dell'imprenditorialità per le imprese di servizi

Gli iscritti alla nostra mailing – list riceveranno copia dei bandi non appena disponibili.

I bandi che usciranno a breve hanno tra gli obiettivi:
  • Sostegno alla creazione di nuove imprese di produzione di servizi innovativi
    Ha la finalità di incentivare la creazione di imprese ad alta intensità di conoscenze per la produzione di servizi che, per il mercato lombardo, risultano innovativi o tecnologicamente avanzati o sensibilmente migliorati rispetto allo stato dell'arte del settore.

  • Sostegno all'innovazione dei processi e dell'organizzazione e alla produzione di servizi innovativi. Intende sostenere progetti di investimento che, attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative ed in particolare attraverso l'utilizzo di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), concorrono a migliorare sensibilmente i servizi prodotti, i processi e l'organizzazione aziendale.

  • Sostegno all'aggregazione di imprese per la produzione di servizi integrati
    Ha l'obiettivo di promuovere la crescita e il rafforzamento competitivo delle imprese di produzione di servizi attraverso l'aggregazione delle imprese per la produzione di servizi complessi "chiavi in mano" o "global service" e la costituzione di reti per la condivisione di conpetenze e professionalità.

    Si tratta di azioni indirizzate specificamente a potenziare la produzione di servizi innovativi e che presentano alcune novità significative:

  • per la prima volta la Regione apre le porte a soggetti operanti in tutto il territorio europeo interessate a costituire imprese di servizi innovativi;

  • viene data alle imprese la possibilità di scegliere il regime di aiuto più idoneo alla loro situazione tra il "De Minimis" e i regolamenti di esenzione;

  • si sostiene la produzione di servizi "global service" o "chiavi in mano";

    A breve saranno aperti i termini per la presentazione delle domande.

    Gli iscritti alla nostra mailing – list riceveranno copia dei bandi non appena disponibili.

Related Posts with Thumbnails