14 dic 2007

Finanziaria 2008: contribuenti minimi esonerati da irap e Studi di settore

I contribuenti minimi potrebbero essere esonerati dal pagamento dell'Irap e non essere inclusi negli studi di settore in base a quanto emerge dall’analisi degli emendamenti alla finanziaria 2008.

D.lgs n. 231/07 e antiriciclaggio: analisi del rischio preventiva

Per i professionisti è previsto l'obbligo di una analisi del rischio, di una costante verifica, un monitoraggio e della registrazione delle operazioni poste in essere dai propri clienti.

L'antiriciclaggio: novità 2008

Il recepimento della direttiva 2005/60/Ce sull'antiriciclaggio, estende gli adempimenti anche a promotori finanziari, broker ed agenti di assicurazione.

L'articolo 12 del decreto legislativo di attuazione della terza direttiva antiriciclaggio prevede che i consulenti del lavoro nell'ambito dello svolgimento degli adempimenti relativi all'amministrazione del personale dipendente sono esonerati dagli obblighi di adeguata verifica della clientela e di registrazione.

Obbligo di segnalazione per le prestazioni attinenti alle modalità tecniche, economiche, finanziarie di compimento delle operazioni sospette.

Finanziaria 2008: fusioni e scissioni, non più neutralità fiscale

Alcune disposizioni di modifica al Tuir prevedono un'imposta sostitutiva progressiva per le operazioni straordinarie. Il metodo della tassazione sostitutiva dovrebbe nelle intenzioni del legislatore sostituire il principio di assoluta neutralità fiscale delle operazioni straordinarie.

Gerico e studi di settore

Il Ministero dell'economia ha affermato che gli scostamenti di scarsa rilevanza rispetto ai risultati di Gerico possono non essere idonei a legittimare l'accertamento. Gli indicatori di normalità economica dovrebbero avere valenza di presunzioni semplicissime.

Manovra di bilancio 2008

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Dl 159/07, che ha previsto recante interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale.
legge n. 222 del 29 novembre 2007 (gu n. 279 del 30 novembre 2007)

Ici 2007 - Pagamento del saldo

Dal 1° al 17 dicembre (poichè il 16 cade di domenica) va versata la seconda rata dell'Ici 2007, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno.
saldo ici 2007

Impianti fotovoltaici: Trattamento fiscale degli incentivi

A seguito delle precisazioni dell’Autorità per l’energia e per il gas sulle modalità di applicazione della tariffa incentivante erogata ai titolari di impianti fotovoltaici, l’Agenzia delle Entrate ha ribadito i chiarimenti resi con la circolare 46/E/07 .

circolare n. 66/e del 6 dicembre 2007

Acconto Iva: 27 dicembre

Scade giovedì 27 dicembre il pagamento dell’acconto IVA. Per il calcolo dell'acconto i contribuenti possono scegliere il metodo più conveniente fra lo storico, il previsionale e l'analitico.

Agenzia per le onlus: schema di bilancio per il non profit.

L'agenzia per le onlus è impegnata nella stesura di uno schema di bilancio e di un codice etico per la regolamentazione delle attività delle onlus che saranno operativi dal 2008.

Il concordato e il condono impediscono il rimborso Irap

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 25240 del 3 dicembre 2007, ha stabilito che il concordato ed il condono impediscono la presentazione dell'istanza di rimborso Irap.
La definizione per gli anni pregressi vieta al contribuente la possibilità di presentare istanze di rimborso per le annualità definite, comprese quelle per carenza del presupposto di imposizione Irap.

Finanziaria 2008: conferimenti di partecipazioni.

Le modifiche all'articolo 175 del Tuir saranno mirate a contrastare l'operazione elusiva con cui si scambia una partecipazione con i requisiti Pex con una che ne è priva, al fine di ottenere una tassazione agevolata.

Rimborsi fiscali

Le procedure saranno notevolmente più rapide, qualora il contribuente abbia fornito le coordinate bancarie e postali presso le quali accreditare le somme.

Siiq

Approvato il modello per l'opzione per il regime Siiq ed istituito l'elenco delle società ammesse a tale regime.

Finanziaria 2008: Reverse charge sanzioni ridotte

In assenza di evasione fiscale, le irregolarità di fatturazione delle operazioni soggette a reverse charge saranno punite con una sanzione del 3% dell'Iva, inoltre saranno escluse dal reverse charge le prestazioni fatturate al general contractor.
Related Posts with Thumbnails