24 gen 2011

Unico: reato di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 1549 depositata il 19 gennaio ha chiarito che il reato di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi si consuma il novantesimo giorno successivo all'ordinario termine di scadenza. E' da tale data e non da quella di presentazione che iniziano a decorrere i termini della prescrizione.

Rimborsi Iva: richiesta solo in dichiarazione

Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 17 gennaio, sono stati approvati i modelli da presentare ai fini dell’imposta sul valore aggiunto (Iva/2011 – Iva Base/2011 – Iva 26 LP/2011 – Iva 74 bis). Da quest'anno i contribuenti potranno presentare domanda abbinandola alla dichiarazione relativa all'imposta sul valore aggiunto. Non sarà possibile presentare domanda su carta in forma separata.

Studi di settore: accertamento avvocati e commercialisti

La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 1213 del 20 gennaio hanno stabilito l'illegittimità dell'accertamento del reddito, basato sugli studi di settore, di uno studio professionale in regime di contabilità ordinaria, senza la preventiva ispezione del fisco che certifica l'inattendibilità dei documenti.

Leverage buy out

Nella lotta all'evasione l’Agenzia delle Entrate contesta anche le pianificazioni fiscali aggressive finalizzate a ridurre la base imponibile. La Direzione regionale Veneto dell'Agenzia delle Entrate ha reso noto che la Direzione provinciale di Rovigo ha contestato, ritenendola operazione elusiva, un leveraged buy out effettuato, secondo gli ispettori dell’Agenzia, esclusivamente per ridurre l’imposizione fiscale.

Fondo patrimoniale per difendersi dal fisco

La Commissione tributaria provinciale di Milano con la sentenza n. 437 dello scorso 20 dicembre ha affermato che è necessario verificare se esiste un nesso tra il fatto che ha generato le obbligazioni (debito fiscale) e i bisogni della famiglia. Nel caso specifico il fondo patrimoniale non risponde del debito fiscale che pende in capo ad uno dei coniugi.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails