30 lug 2007

Auto aziendali: vantaggi solo in unico 2008

La legge di conversione del Dl 81/07 prevede molte novità in materia di deducibilità dei costi connessi alle auto aziendali. L'anno d'imposta 2006 riguadagna la deduzione, ma i benefici fiscali si avranno esclusivamente Unico 2008.

Nuove regole anche per i professionisti e per le auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti. Dall'anno di imposta 2007 si avranno maggiori deduzioni: le auto aziendali e dei professionisti saranno deducibili al 40%.


per informazioni: www.studiopanato.it

Gerico: nuova versione per gli studi di settore

La versione di Gerico '2.0.0' del 18 luglio recepisce le modifiche apportate dal decreto 4 luglio 2007 al decreto 20 marzo 2007. Può capitare che i risultati siano a vantaggio del contribuente richiedendo un minore adeguamento delle entrate contabilizzate rispetto alla vecchia versione del programma.

Chi ha già pagato in eccesso può compensare o chiedere il rimborso nel quadro RX di Unico.

Reverse charge: Noleggio e installazione di ponteggi per conto terzi

Alle prestazioni di una ditta che provvede al noleggio, con relativa installazione, di ponteggi, non trova applicazione il meccanismo dell'inversione contabile (reverse-charge), in quanto la posa in opera assume una funzione accessoria rispetto al noleggio delle impalcature. Il meccanismo è invece applicabile, in presenza dei requisiti richiesti, ai contratti relativi all'installazione di ponteggi per conto terzi.
E’ quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate nella risoluzione n. 187/e del 26 luglio 2007

Risparmio Energetico: guida alle agevolazioni fiscali

La legge Finanziaria 2007 ha introdotto importanti agevolazioni fiscali a favore dei contribuenti che sostengono spese per interventi che aumentino il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. In particolare, per i lavori che riguardano:

  • la riduzione del fabbisogno energetico (per il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione, l’illuminazione);
  • il miglioramento termico dell’edificio (finestre, comprensive di infissi, coibentazioni, pavimenti);
  • l’installazione di pannelli solari;
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

I benefici consistono in una detrazione dalle imposte sui redditi del 55% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007, da ripartire in tre rate annuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione diverso a seconda della tipologia dell’intervento eseguito. Una guida dell’Agenzia delle Entrate illustra come accedere a queste agevolazioni fiscali.
Related Posts with Thumbnails