7 feb 2009

Rivalutazione immobili agevolata

Tra gli incentivi anti-crisi approvati ieri dal Governo c'è la riduzione delle aliquote dell'imposta sostitutiva sulle rivalutazioni immobiliari.
Diviene quindi più interessante procedere alla rivalutazione anche hai fini fiscali degli immobili già rivalutati in bilancio. La nuova norma riduce le aliquote portandole a livelli più appetibili: 3% (dal 7%) per i fabbricati strumentali, 1,5% (dal 4%) per quelli non ammortizzabili.

Liquidazione delle imprese individuali

Sono stati chiariti dall’Agenzia delle Entrate ai fini dell’imposizione diretta e indiretta, gli obblighi dichiarativi, documentali e di versamento delle imposte nel caso di liquidazione di una ditta individuale: risoluzione n. 31/e del 4 febbraio 2009

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Pacchetto anticrisi: incentivi alla rottamazione auto

Auto, elettrodomestici, mobili, distretti industriali e rivalutazione degli immobili (riduzione delle aliquote) sono i principali provvedimenti contenuti nel pacchetto anti-crisi.
Sostegni ai finanziamenti con la Sace che interverrà inoltre nella prestazione di garanzie finalizzate ad agevolare la concessione di finanziamenti per l'acquisto di auto, moto e veicoli commerciali.

Detrazione Irpef per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici

Il decreto anti-crisi prevede la detrazione Irpef del 20% per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2009. Agevolazioni per chi ha effettuato interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo o di ristrutturazione edilizia.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Ritardi nei pagamenti

E’ pari al 9,5% il tasso di interesse da applicare come mora sui ritardati pagamenti nelle transazioni commerciali tra il 1° gennaio 2009 e il 30 giugno 2009. Nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 2 febbraio 2009, è stato pubblicato il comunicato del Ministero dell'Economia che fissa al 2,5% il saggio d'interesse, previsto dal dlgs. n. 231/2002, al netto della maggiorazione del 7%.
Related Posts with Thumbnails