21 gen 2009

Le spese di rappresentanza: rivedere l'impatto sui costi

Il Dm 19 novembre 2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, definisce le regole per le spese di rappresentanza da applicare per la chiusura del bilancio 2008, individuando criteri e modalità di deduzione secondo quanto previsto dalla legge 244/2007.

Pubblicate le novità normative sulle spese di rappresentanza. Imprese e professionisti devono ora analizzare con attenzione gli effetti della novella, valutarne l’impatto sulla deducibilità dei costi di iniziative promozionali, gli effetti sull'Iva e sull'Irap, l’impatto sulla strategia aziendale.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Spese di rappresentanza e limiti di deducibilità

Con un decreto del Ministero dell'Economia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2009, è stata completamente rivista la normativa sulla deducibilità delle spese di rappresentanza a partire dall’esercizio 2008. In precedenza queste spese erano deducibili solo per un terzo. Il decreto inoltre fa chiarezza sulla tipologia di spese soggette alle nuove norme.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Osservatorio del mercato mobiliare

Due sentenze della Commissione tributaria provinciale di Cagliari hanno stabilito che le rilevazioni dell'Osservatorio del mercato mobiliare (Omi) hanno valore di vere e proprie presunzioni che comportano l’ inversione dell'onere della prova a carico del contribuente.

Se la tesi supererà ulteriori gradi di giudizio avrà notevole impatto sull’accertamento fiscale.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Scissione parziale non proporzionale con attribuzione di patrimonio netto contabile negativo.


E' la complessa operazione che l'agenzia delle Entrate ha giudicato non elusiva rispondendo ad un'istanza di interpello formulata ai sensi dell'articolo 21, comma 9, della legge 413/1991.

In realtà, l'Amministrazione finanziaria, con la risoluzione n. 12/E del 16 gennaio, oltre a propendere per l'assenza dei requisiti, prescritti dall'articolo 37-bis del Dpr 600/1973 ai fini del disconoscimento dei vantaggi fiscali derivanti da determinate operazioni, ha fornito tutta una serie di "piccole" precisazioni relative alle implicazioni fiscali della scissione, così come programmata e descritta dall'istante.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails