12 dic 2011

Salva Italia: studi di settore - sanzioni pesanti in caso di errori

Il contribuente che comunica in modo errato i dati degli studi di settore rischia pesanti sanzioni sia per effetto delle nuove disposizioni contenute nel decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011, sia per le misure economiche introdotte la scorsa estate con il dl 78/2011. 

L'Amministrazione finanziaria può infatti eseguire un accertamento induttivo nei confronti di chi ha omesso la presentazione del modello con i dati sugli studi di settore, o quando questo avviene ma con dati non corretti.

Ricordiamo inoltre che chi presenta dichiarazioni false o fornisce dati e notizie non rispondenti al vero, o solo in parte, rischia la reclusione fino a quattro anni. Sono comprese anche le informazioni richieste tramite questionari, gli accertamenti sull'Iva e le verifiche in azienda.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Salva Italia: Professionisti e CED a rischio sui contanti per contabilità ordinaria

La manovra Monti (decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011) ha previsto pesanti sanzioni a carico dei professionisti.

Impresa o professionista che pone in essere transazioni in contanti sopra il limite dei mille euro rischia un'ammenda di 20 euro. Per i professionisti e CED che non comunicano tali operazioni alle autorità competenti la sanzione può arrivare a 3mila euro.



Trattamento fiscale delle perdite d’impresa

Con circolare l’Agenzia delle Entrate ha illustrato le modifiche al regime fiscale delle perdite d’impresa in ambito Ires, apportate dalla c.d. Manovra correttiva 2011. La nuova disciplina ha introdotto, tra l’altro, un meccanismo che limita il riporto delle perdite d’impresa in misura pari all’80 per cento del reddito imponibile di periodo ed ha confermato l’utilizzabilità piena delle perdite, se relative ai primi tre periodi di imposta dalla data di costituzione, per le nuove attività produttive.

In particolare, il comma 1 dell’articolo 84 – come riformulato dalla Manovra correttiva 2011 – introduce “a sistema” un nuovo regime di riporto delle perdite fiscali, prevedendo in ciascun periodo un limite al relativo impiego in misura non superiore all’ottanta per cento del reddito imponibile. 

Tale previsione risponde alla duplice esigenza di escludere, da un lato, un limite temporale alla riportabilità delle perdite, e di introdurre, dall’altro, un limite quantitativo “di periodo” all’utilizzo delle stesse. 

La relazione illustrativa al decreto legge in esame precisa, tra l’altro, che la norma risponde ad esigenze di semplificazione, in quanto:
  • evita che le imprese pongano in essere operazioni straordinarie finalizzate al refreshing delle perdite che giungono a scadenza; operazioni che, nella sostanza, vanificano la previgente previsione relativa alla limitazione temporale al riporto;
  • limita complesse valutazioni in ordine alla recuperabilità delle perdite ai fini dello stanziamento delle imposte differite in sede di predisposizione del bilancio di esercizio;
  • garantisce un effetto di stabilizzazione sul gettito, attesa la tassazione in misura percentuale del reddito prodotto anche in presenza di perdite riportate a nuovo.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Salva Italia: carcere per chi mente al fisco

Chi presenta dichiarazioni false o fornisce dati e notizie non rispondenti al vero, o solo in parte, rischia la reclusione fino a quattro anni. Sono comprese anche le informazioni richieste tramite questionari, gli accertamenti sull'Iva e le verifiche in azienda.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Manovra Monti - decreto Salva Italia

Misure per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici
Sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n.284 del 6 dicembre 2011 è stato pubblicato il testo della c.d. ''manovra salva Italia'', varata con Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 nella riunione del Consiglio dei Ministri del 4 dicembre scorso.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails