22 ott 2008

Aumenta la tassazione sui dividendi

Il decreto ministeriale 2 aprile 2008, come conseguenza dell'abbassamento dell'Ires (dal 33 al 27,5%) ha modificato la tassazione sugli utili distribuiti e sulle plusvalenze / minusvalenze relative a partecipazioni qualificate realizzate a decorrere dal 1° gennaio 2009.
L’imponibile sale dal 40 al 49,72%.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Spese di rappresentanza: ancora in attesa di chiarimenti

la Finanziaria 2008 ha demandato a un decreto ministeriale, non ancora approvato, i requisiti per il riconoscimento fiscale delle spese.
Le imprese quindi ad oggi non conoscono l’effetto fiscale sul costo effettivo delle spese di rappresentanza sostenute nel corso del 2008. Complicato quindi soprattutto per le pmi di servizi e consulenza effettuare una corretta pianificazione fiscale

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Responsabilità penale società e Amministratori

Il Tribunale di Milano, VIII Sezione civile, con la sentenza n. 1774 del 2008, ha condannato l'amministratore di una società per non aver predisposto ed adottato i modelli organizzativi previsti dal decreto legislativo 231.
Secondo i giudici gli amministratori sono responsabili nei confronti della società ed obbligati al risarcimento del danno.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Rivalutazione partecipazioni

Scade il 31 ottobre il termine per procedere alla rivalutazione del costo fiscale dei terreni e delle partecipazioni detenute dalle persone fisiche.
I contribuenti interessati entro il 31 ottobre provvedere a far redigere la perizia giurata di stima ed a pagare la relativa l'imposta sostitutiva.
Related Posts with Thumbnails