8 gen 2009

2009: pianificazione fiscale per le PMI

Per far fronte alla crisi vi consiglio di riflettere su una serie di interventi predisposti dal governo per permettere alle aziende di pianificare le proprie scelte.
Il sole24ore del 2 gennaio ha ben sintetizzato i punti che ho brevemente indicato. Ad oggi a mio parere poco è stato fatto (e quel poco in maniera confusa) per aiutare le imprese a far fronte ad una crisi che si preannuncia lunga e faticosa.

  • Limite alla deducibilità degli interessi passivi;
  • Deduzione lrap del 10% per professionisti e aziende dal reddito di impresa 2009;
  • Rimborso irap anni pregressi;
  • IVA per cassa dal 2009 (in attesa dei decreti attuativi);
  • Recupero del 3% degli acconti;
  • Rivalutazione immobili in bilancio. Valutare con attenzione la convenienza fiscale e civile (copertura perdite, rapporti con finanziatori, ecc..);
  • Affrancamento diseallineamenti IAS;
  • Affrancamento e rivalutazione marchi e avviamento a seguito di operazioni straordinarie;
  • Sospeso l’obbligo di svalutare per il 2008 i titoli compresi nell’attivo circolante;
  • Novità sul ravvedimento operoso e riduzione delle sanzioni;
  • Studi di settore: in attesa di adeguamento alla crisi economica.

Maggiori dettagli ai clienti del nostro Studio di Dottori Commercialisti in Milano. Una breve sintesi sarà inviata anche agli iscritti alla nostra newsletter.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Amministratori: per il compenso necessaria la delibera societaria.

La sentenza n. 21933 del 2008 della Cassazione ha chiarito che il compenso degli amministratori delle società di capitali devono essere stabiliti con una specifica delibera societaria non essendo sufficiente quella di approvazione del bilancio nel quale gli stessi sono iscritti. Sono quindi da ritenersi nulli i compensi operata in assenza di una specifica delibera.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Amministratori: Falso in bilancio e responsabilità

La sentenza n. 45513 della Cassazione ha ribadito che l'amministratore delegato e i consiglieri di una società sono responsabili anche penalmente per quanto commesso dagli altri amministratori.
La responsabilità può derivare anche solo da culpa in vigilando, cioè dal fatto di non essere interventi per impedire il falso in bilancio.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

IVA per cassa in attesa dell'autorizzazione della Unione Europea

Ai sensi dell'art. 7 del D.L. 29 novembre 2008, n. 185, imprese e professionisti potranno versare l’IVA al momento dell'effettiva riscossione del corrispettivo.
L'imposta diviene, comunque, esigibile decorso un anno dal momento di effettuazione dell'operazione. Tale misura riguarda gli anni 2009, 2010 e 2011 e si applicherà ai contribuenti con un volume d'affari stabilito con decreto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. L'efficacia di tali disposizioni, ai sensi del comma 2 dell'art. 7, è subordinata a specifica autorizzazione comunitaria che peraltro a molti commentatori pare superflua.
Related Posts with Thumbnails