13 mar 2012

Compensazione dei crediti Iva

Compensazione dei crediti Iva: Le nuove regole valgono dal primo aprile 2012
Si applicano alle compensazioni effettuate a partire dal 1° aprile 2012 le nuove regole sull’utilizzo dei crediti Iva introdotte dall’articolo 8, commi 18 e 19, del Dl n. 16/2012.
A prevederlo è un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, in fase di emanazione, secondo quanto disposto dall’articolo 8, comma 20, del Decreto semplificazioni.

Vecchie regole
Fino al 31 marzo 2012, i contribuenti potranno continuare a compensare il credito Iva, fino al limite di 10 mila euro annui, senza aver necessariamente già presentato la dichiarazione o l’istanza da cui il credito emerge.

Nuove regole e decorrenza
Dal 1° aprile 2012, invece, la compensazione di importi annui superiori ai 5 mila euro potrà essere effettuata a partire dal giorno sedici del mese  successivo a quello di presentazione della dichiarazione, o dell’istanza, da cui il credito emerge. Questa regola vale sia per la compensazione del credito annuale sia per quello relativo a periodi inferiori all’anno. Ad esempio, se nell’anno d’imposta 2011 il contribuente ha maturato un credito annuale di 6 mila euro, presentando la relativa dichiarazione annuale da oggi ed entro il 31 marzo 2012, lo stesso potrà utilizzare per intero il credito Iva a partire dal successivo 16 aprile 2012.
 
Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Proroga comunicazione beni in godimento ai soci

Concessione di beni in godimento ai soci
Slitta al 15 ottobre 2012 il termine per la prima comunicazione

I

l termine per la trasmissione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi ai beni dell’impresa concessi in godimento a soci o familiari è prorogato al 15 ottobre 2012. Lo slittamento è previsto dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate di oggi che modifica il precedente provvedimento del 16 novembre 2011, disponendo un più ampio termine per la prima comunicazione dei dati, originariamente fissato al 31 marzo 2012, tenuto conto delle particolari difficoltà di attuazione e della assoluta novità della misura.
Il testo del provvedimento è disponibile qui

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails