15 lug 2011

Imposta di bollo sui titoli

Dal 2013 sarà pienamente operativa la nuova tassazione sui dossier titoli. Chi investe in titoli dovrà pagare un'imposta di bollo pari a 120 euro, finora l'onere era di 22,80. 

Dal 1° gennaio 2013 il bollo diventerà una vera imposta progressiva, a scaglioni. Il contribuente pagherà 150 euro fino a 50mila euro di controvalore e 380 euro oltre i 50mila.

Il provvedimento potrebbe avere come effetto uno spostamento dai titoli di stato e obbligazioni ai prodotto bancari di gestione della liquidità agevolando le banche penalizzando i piccoli risparmiatori.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Condono: sanatoria liti pendenti

Per le liti pendenti di importo fino a 20mila euro torna la sanatoria pagando il 10,30 o 50%;
Per i futuri contenziosi scatta l'obbligo della mediazione. Inoltre aumenta del 50% la sanzione per i contribuenti che non presentano il modello per l'applicazione degli studi di settore.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Spesometro

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale diventa operativo il provvedimento che prevede l'obbligo per le banche e le società emittenti di comunicare all'Agenzia delle Entrate le spese sull'estratto conto superiori a 3.600 euro effettuate con i pos. 

Le regole di comunicazione dello spesometro sono entrate in vigore il 1° luglio e la norma per gli operatori finanziari inserita nel dl della manovra correttiva non contiene alcuna decorrenza particolare. Pertanto si fa riferimento alla pubblicazione.

Il dl sviluppo prevedeva l’ esonero per i pagamenti effettuati tramite banca o carta di credito per non gravare sugli adempimenti dei commercianti.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails