25 ott 2007

Contributi più cari per ammministratori, cocopro e professionisti

Dal 1° gennaio 2008 saranno più cari i contributi per lavoratori parasubordinati e professionisti senza cassa iscritti alla gestione separata Inps.

L'aliquota contributiva salirà di un punto percentuale. Dall'attuale 23% si passerà al 24%.

Stesso aumento è previsto per il 2009 e il 2010 quando l'aliquota sarà appunto del 26%.

Registrazione e protezione marchi

Il marchio consiste in un nome, eventualmente caratterizzato da una grafica particolare, in una o più parole, in un segno grafico o anche in un suono o in una combinazione di colori particolare.

Il marchio, normato nel Capo II, sez. I, del Decreto Legislativo n. 30/2005, può essere rinnovato ogni 10 anni, per un numero illimitato di volte.Per registrare un marchio è necessario che questo abbia i requisiti della novità, della capacità distintiva e della liceità.

Fatturazione elettronica obbligatoria per le forniture alla P A

La bozza della Finanziaria 2008 prevede l’obbligo della fatturazione elettronica per tutte le furniture alla PA.

Denuncia di successione: inapplicabilità delle sanzioni in caso di tardiva presentazione

la tardiva presentazione della denuncia di successione, non è più sanzionata specificamente, a meno che non si trasformi in vera e propria omissione. L'art. 50, D.Lgs. n. 346/1990, come sostituito dal D.Lgs. n. 473/1997, a far data dal 1° aprile 1998, sanziona solo l'omissione di denuncia.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. Trib., 12/10/2007, n. 21478)

Falso in bilancio.

Il Governo studia la reintroduzione del falso in bilancio, abrogato nella precedente legislatura.

Archivio dei rapporti bancari

E' realtà l'archivio dei rapporti bancari all'interno dell'anagrafe tributaria.
A breve si attende la circolare delle entrate che impartisce le istruzioni agli uffici e che darà il via libera alla procedura.

Coop: il contributo del 3% si paga in f24

Con decreto del ministro dello Sviluppo economico del 9 ottobre 2007 è stato disciplinato il nuovo metodo di versamento della quota 3 per cento degli utili, da parte di cooperative e loro consorzi non aderenti ad alcuna delle associazioni nazionali di assistenza e tutela del movimento cooperativo.

Il pagamento del contributo (istituito ai sensi della legge 59/1992, a carico delle cooperative e dei loro consorzi, destinato al finanziamento di iniziative di promozione e di sviluppo della cooperazione) deve essere effettuato esclusivamente tramite F24.

Siiq - Società di investimento immobiliare quotate

In vigore il regolamento attuativo del Ministero dell'economia per le Società di investimento immobiliare quotate.

Guida a come registrare il contratto di locazione

Disponibile in formato pdf nella biblioteca di FISCOoggi una pratica guida dedicata alle modalità di registrazione dei contratti di locazione.
L’interesse per l’argomento è quanto mai diffuso, considerato che il mercato degli affitti è un fenomeno in crescita. La stessa manovra finanziaria per il 2008 tiene conto di questa realtà, introducendo ulteriori benefici fiscali per chi ha redditi bassi e per i giovani inquilini.


Link: registrazione dei contratti di locazione
Related Posts with Thumbnails