5 giu 2009

Unico 2009: proroga dei versamenti

Si attende il decreto di proroga dei termini per i versamenti di Unico per i soggetti che applicano gli studi di settore. Nonostante la proroga annunciata il decreto non è ancora stato pubblicato. Si suggerisce quindi prudenza.

In base a quanto anticipato dai giornali il decreto dovrebbe consentire ai contribuenti di versare entro al 6 luglio le imposte senza la maggiorazione dello 0,40%, con la possibilità di mettersi in regola con la maggiorazione entro il 5 agosto.

Per i contribuenti non soggetti agli studi di settore restano invariati i termini ordinari del 16 giugno e del 16 luglio.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Unico 2009: software gratuito

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono scaricabili gratuitamente i software per la compilazione dei vari modelli:
  • Unico Persone Fisiche (PF),
  • Società di Capitali (SC),
  • Società di persone (SP)
  • Enti non commerciali (ENC),
  • Consolidato Nazionale Mondiale.

Per i contribuenti che utilizzano il modello Unico Persone Fisiche sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate due differenti modalità di compilazione: il software e la compilazione via web. I contribuenti non soggetti agli studi di settore, che non posseggono redditi da partecipazione e che non devono presentare il modello Iva possono compilare il modello Unico PF e il modello Unico in versione “mini” in modalità web.

La versione “mini” dell’Unico, novità introdotta quest’anno, presenta solo quattro facciate al posto di otto ed è dedicata ai contribuenti che presentano le situazioni più comuni e più semplici. Non può essere infatti utilizzato dai titolari di partita Iva, da chi deve presentare la dichiarazione per conto di altri (ad esempio eredi o tutori) e da coloro che devono presentare una dichiarazione correttiva o integrativa.

Link:
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Partita Iva e contributi INPS

Il 16 giugno è una scadenza importante per le partite iva (scarica la guida per aprire partita iva).
Entro tale data i titolari di partita Iva iscritti alla gestione separata sono chiamati a versare, oltre alle imposte, i contributi previdenziali:

  • saldo della contribuzione relativa al 2008
  • primo acconto 2009.

L'adempimento potrà essere differito al 16 luglio maggiorando la somma dovuta con gli interessi stabiliti nella misura dello 0,40%. Tali date potranno subire variazioni se verrà emanato il decreto legge più volte annunciato alla stampa.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Related Posts with Thumbnails