15 feb 2009

Agevolazioni fiscali: Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi

È stato approvato il decreto legge dl 5/09 (gu n. 34 dell'11 febbraio 2009) che fissa nuove misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi. Fra le misure sono previsti incentivi per la sostituzione di autovetture e autoveicoli e per l'acquisto di veicoli ecologici; nonché detrazioni per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Agevolazioni fiscali: Bonus per auto, mobili e frigo.

Il Governo ha approvato il bonus fiscale per mobili ed elettrodomestici. Per beneficiare della detrazione del 20%, però, bisogna aver effettuato lavori di ristrutturazione edilizia agevolati al 36%. La spesa massima agevolabile è di 10 mila euro per spese sostenute fino al 31 dicembre 2009.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Iva – Comunicazione annuale IVA

I contribuenti tenuti a presentare la comunicazione annuale dei dati Iva per il 2008 devono provvedere al relativo invio telematico.

La comunicazione annuale dati IVA è stata istituita (art. 9 del D.P.R. 7 dicembre 2001 n. 435 - pdf) per semplificare e razionalizzare gli adempimenti a carico dei contribuenti. Con l'introduzione, infatti, del nuovo adempimento, che decorre dal periodo d'imposta 2002, è stato soppresso l'obbligo di presentazione delle dichiarazioni periodiche IVA che dovevano, invece, essere presentate per ciascun periodo di liquidazione (mese o trimestre).

Scadenza: 2 marzo 2009 (il 28 febbraio 2009 cade di sabato).
Chi deve presentarla:sempre le società di capitali e le società di persone; per le persone fisiche l'obbligo c'è solo se il volume d'affari del 2007 ha superato Euro 25.822,84.

Modelli e istruzioni ministeriali sul sito dell'Agenzia delle Entrate: IVA Comunicazione annuale

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Libro soci nel Registro delle imprese entro il 30 marzo

Entro il 30 marzo tutte le srl dovranno effettuare la dichiarazione di allineamento tra libro e Registro tramite il modello B e intercalare S con apposita indicazione nel quadro note così come previsto dal decreto legge anti-crisi n. 185/08, convertito dalla legge n. 2/2009.
Una circolare di Unioncamere fornisce le prime indicazioni applicative.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

Contabilità digitale

La legge n. 2/2009 che ha convertito il decreto 185/2008 ha introdotto novità normative modificando l’articolo 2215-bis del Codice Civile sulla tenuta della contabilità digitale.
Definite procedure e tempistiche per la tenuta in modalità informatica di libri e scritture contabili. Grazie alla firma digitale e marca temporale per la prima volta viene garantita la piena efficacia probatoria.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails