13 mar 2008

Regime contribuenti minimi: versamento Iva

Entro il 17 marzo 2008, i contribuenti che hanno optato per il regime speciale dei minimi dovranno versare con F24 l'Iva relativa alle merci in rimanenza al 31 dicembre 2007 e ai beni strumentali.

Rimborsi Iva trimestrali: tutto on line

Istanza di rimborso e compensazione dell'Iva trimestrale esclusivamente on line. In questo modo il decreto ministeriale definisce i tempi e le modalità dell'obbligo di presentazione telematica delle richieste, all'ufficio delle Entrate competente, introdotto dalla Finanziaria 2008. Si applicherà a partire dalla presentazione delle domande relative al trimestre solare successivo a quello della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Link: Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter!

PMI e Sicurezza

Lo schema di Testo unico sulla sicurezza, approvato il 6 marzo 2008, introduce alcune novità:

una nuova tassa per le piccole imprese, (meno di 15 lavoratori), dovranno infatti pagare un contributo di esonero pari a due ore lavorative annue per lavoratore, che confluirà in un apposito fondo Inail.

Redazione del documento sulla sicurezza e valutazione dei rischi aziendali. Semplificazioni per le imprese che occupano fino a 50 dipendenti; per loro è ammessa la valutazione dei rischi sulla base delle misure standardizzate che saranno individuate con un decreto interministeriale di successiva emanazione.

Estromissione “agevolata” immobili strumentali

Anche gli immobili strumentali non direttamente utilizzati dall’imprenditore individuale possono essere esclusi dal patrimonio aziendale mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva.

La possibilità di “estromettere” in via agevolata gli immobili strumentali dall’impresa individuale si estende anche ai fabbricati semplicemente posseduti e non necessariamente utilizzati. La disposizione, contenuta nel “decreto milleproroghe”, va a modificare la norma, introdotta dall’ultima Finanziaria, che lasciava fuori dal suo ambito applicativo gli immobili strumentali non direttamente utilizzati dall’imprenditore, come ad esempio, quelli adibiti promiscuamente all’impresa, o concessi in locazione.
Related Posts with Thumbnails