19 apr 2008

Più elevata la tassazione del capital gain

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto che ridetermina le percentuali di concorso al reddito di dividendi e di plusvalenze e minusvalenze, in relazione alla riduzione dell’aliquota dell’Imposta sul reddito delle società, dal 33 al 27,5 per cento, in attuazione di quanto previsto dalla Legge finanziaria 2008.
Sale la tassazione su dividendi, plusvalenze e capital gain, ma con un regime a doppio effetto: dal 2008 per gli utili e posticipato al 2009 per le differenze positive e negative da cessione delle partecipazioni.

Per le partecipazioni cedute da persone fisiche nel 2008, ma con incasso nel 2009, la tassazione avverrà ancora sul 40% anziché sulla nuova percentuale del 49,72%.

Link:
Per restare aggiornato scriviti alla nostra Newsletter!

Pagare meno tasse: Plusvalenze, meglio rateizzare

La riduzione dell'aliquota dell'imposta sul reddito delle società (dal 33 al 27,5%) e di quella Irap (dal 4,25 al 3,9%) rende più conveniente l'opzione di rateizzazione delle plusvalenze patrimoniali realizzate nel 2007.

Link:
Per restare aggiornato scriviti alla nostra Newsletter!

Regime dei minimi e i canoni di locazione

Il nuovo regime dei contribuenti minimi nato dall’intento di semplificare il pagamento delle imposte e gli adempimenti contabili in realtà non ha dato i risultati attesi.
L'inclusione dei canoni di locazione tra i beni non superiori a 15 mila euro esclude infatti tutti quelli che hanno i locali dello studio in affitto riducendo in maniera significativa il numero dei soggetti che potranno aderirvi.

Link:
Per restare aggiornato scriviti alla nostra Newsletter!
Related Posts with Thumbnails